Assicurazione moto: la semestrale fa risparmiare?

Le assicurazioni moto online sono molto diffuse. Ma sono quelle che convengono di più? E come scegliere le assicurazioni moto più economiche con il miglior rapporto prezzo-qualità?

Il numero delle due ruote è aumentato in Italia nell’ultimo decennio. E ciò da una parte costituisce un’opportunità di avere più offerte per risparmiare sull’assicurazione moto, grazie al numero crescente di compagnie e di proposte tra sconti, polizze temporanee, semestrali o anche storiche, sulle differenti cilindrate (dalle 50cc alle 125, 250 ecc).

Quali sono le migliori assicurazioni?

Nell’acquisto di un’ assicurazione moto valgono gli stessi principi che si dovrebbero usare quando si sta cercando una polizza assicurativa in generale (auto, sanitaria, casa, per il mutuo, per la responsabilità civile della famiglia, ecc).

Il primo e irrinunciabile requisito è che la copertura assicurativa, con il relativo prezzo da pagare, sia aderente alle reali necessità del proprietario della due ruote. Quindi non si deve pagare più di ciò che serve, ma non si deve nemmeno rinunciare alle coperture di cui si ha effettivamente bisogno: il risparmio di poche decine di euro rischiano di costare veramente troppo in caso di furto o di sinistro.

Quindi in senso assoluto, ma anche molto generale, tra le assicurazioni segnaliamo: Genertel, Genialloyd e Zurich Connect. Il feedback degli utenti assicurati è molto positivo da una ricerca effettuata su discussioni online in forum di settore, il che costituisce un ottimo punto di partenza.

Tra l’altro queste tre compagnie si dimostrano anche tra le più ben disposte a negoziare il costo finale della polizza. Vediamo come ottenere il meglio.

Uso dei comparatori o richieste dirette?

I comparatori online data la loro visibilità costituiscono un canale privilegiato anche per le compagnie di assicurazione. Per questa ragione le varie assicurazioni moto o auto sono spesso scontate” rispetto al prezzo che si dovrebbe pagare se ci si rivolgesse direttamente alla stessa compagnia proponente: tra comparatore o broker e compagnia di assicurazione ci sono accordi specifici ed esclusivi.

Visto questo carattere di negozialità però ci saranno condizioni differenti a seconda del comparatore utilizzato. Quindi si dovrebbero usare almeno 3 comparatori. Poi il risultato migliore andrebbe salvato, ma prima di acquistare direttamente la polizza è consigliato chiamare direttamente il call center di quella compagnia e dire quale è la condizione che viene garantita, e se si ha diritto ad altre forme di sconto.

Questo iter si dovrebbe usare chiamando le altre compagnie che interessano, anche se non compaiono nell’elenco del comparatore.

Per questa ragione Zurich Connect, Genertel o Genialloyd sono sempre molto appetibili: i call center generalmente hanno una certa libertà decisionale per offrire polizze a prezzi più vantaggiosi. Il discorso cambia nel caso delle moto storiche, per le quali le proposte migliori provengono da assicurazioni specifiche che nascono per dare una risposta alla categoria degli amanti di questo genere di due ruote. Per conoscere le convenzioni attive è meglio chiamare le associazioni preposte (ad esempio la Oldtimer con Federmoto).

Polizze temporanee o semestrale

ù
Pagare metà premio comporta l’aumento di qualche euro, ma non alleggerisce troppo il portafogli. Se si usa la due ruote solo per un periodo di tempo, più che le assicurazioni temporanee è meglio acquistare quelle che prevedono la possibilità di sospensione quando non si usano.

Anche qui però bisogna avere le idee chiare. Quando si scelgono polizze non sospendibili si possono ottenere notevoli sconti, come nel caso di Zurich Connect che arriva al 20% di meno.