Preventivo assicurazione auto – Qual è la compagnia online più conveniente?

Quotidianamente veniamo tempestati da proposte di assicurazioni -tante formule più o meno convincenti, tante compagnie – comprese banche e finanziarie si dimenano per offrire il loro prodotto migliore.

Oramai anche il mondo delle Assicurazioni passa dal web: addio file, sale d’attesa, telefonate con risposte vaghe… siamo nell’era del tutto online e quindi è diventato sempre più importante confrontarsi con le offerte via web soprattutto per le Rc Auto.

Ma come risparmiare davvero sulla propria assicurazione AUTO?

Il consiglio è quello di confrontare online i preventivi di almeno 3/4 compagnie: è gratuito, senza impegno e veloce. Questo grazie anche al fatto che i portali delle compagnie assicurative hanno ormai realizzato format semplici da compilare che prevedono inserimento di pochi dati, che in alcuni casi sono:

  • la targa-dell’auto
  • data di nascita del proprietario dell’auto

I sistemi collegandosi alle apposite banche dati, saranno in grado di compilare automaticamente gli altri campi – come quelli relativi al veicolo, alla situazione assicurativa e all’intestatario.

In questo modo avrete sottomano in poco tempo 3/4 prezzi – detti premi assicurativi – che andremo a valutare in maniera rapida e univoca: vincerà chi a parità di massimali (ovvero le coperture assicurative garantite ) offrirà il costo più basso!!!

Ma si può cambiare compagnia?

Certo! Tantissima gente non sa, perché male informata o per pigrizia o per altri motivi, che non si è più legati come un tempo al proprio assicuratore di fiducia: quante volte abbiamo sentito dire la frase ormai sto con questa compagnia oppure per quest’anno mi tocca ancora stare con detta compagnia ?

Esisteva infatti il cosiddetto tacito rinnovo che ormai da anni è stato abolito: i clienti erano costretti a recarsi presso le agenzie di assicurazione per disdire la proroga della polizza auto e, se per caso, dimenticavano di farlo, scattava subito il rinnovo automatico e il cliente era costretto a rimanere all’interno della medesima compagnia, almeno per un altro anno o fino alla disdetta concessa – sempre con avviso tramite raccomandata 60 giorni prima della scadenza …subendo in alcuni casi passivamente anche eventuali aumenti.

Oggi invece se si vuole cambiare assicurazione e ci si trova in prossimità della scadenza del periodo assicurativo sarà la nuova compagnia a gestire tutta la pratica e l’assicurato quindi non dovrà far nulla.

E l’attestato di rischio?

Ricordiamo inoltre che a partire dall’1 luglio 2015, per rendere i servizi sempre più veloci ed efficienti, le compagnie di assicurazione devono recuperare i dati assicurativi direttamente dall’attestato di rischio presente nelle banche dati nazionali gestite dall’ ANIA. Di conseguenza non è più necessario inviare una copia dell’attestato di rischio, per la stipula del contratto con la nuova compagnia assicurativa che abbiamo scelto.
L’attestato di rischio resta comunque consultabile e scaricabile nell’area personale del sito, all’interno della sezione dedicata al contraente.

Come aderire al preventivo scelto?

Una volta ottenuti i tre/quattro preventivi dovete seguire 5 passaggi semplicissimi:

  • scegli quello che ritenete essere il preventivo migliore
  • contatta la compagnia online o via telefono o se vicino recati ℅ i loro uffici;
  • fai riferimento al numero di preventivo – i preventivi richiesti online/come quelli tradizionali per legge devono riportare una data di emissione, un periodo di validità e un numero di protocollo identificativo.
  • prova a chiedere un ulteriore sconto per rafforzare la volontà di chiudere il contratto proprio con loro – ricordando che sei libero di andare altrove!
  • aderisci alla proposta contrattuale senza dimenticare che il premio può essere pagato anche online

Quanto si può risparmiare sulla Responsabilità Civile auto ?

Confrontando i vari preventivi comodamente da casa … online senza stress si ottiene oltremodo un risparmio in media del 37%!

Questo perchè le offerte calcolate mediante la maggior parte dei format sono strutturate per comparare in pochi minuti decine di alternative: sarà possibile quindi subito capire quale compagnia applica lo sconto più alto!

Ricordo benissimo- anche io personalmente che prima invece per avere uno sconto l’ultima parola spettava al titolare – che per svariati motivi non era mai presente in ufficio, quindi dovevi attendere ore, giorni o perfino settimane per avere una risposta e/o uno sconticino quasi sempre irrisorio...

Invece oggi il vero risparmio è online! E sappiamo che di questi tempi anche 50 euro fanno la differenza: quindi se possiamo risparmiare facciamolo in modo oculato, sicuro e comodamente da casa!

Conclusioni

Concludendo è giusto ricordare che dovendo scegliere di risparmiare sulla RC auto i preventivi richiesti online un’ottima soluzione: non sono vincolanti, sono gratuiti e possono arrivare anche via mail in modo da avere sempre una copia con sé e la possibilità di stamparli.