Bonus Malus: premio assicurativo e classi di merito

Sito
Broker
Comparatore
Preventivo
Clausole assicurative aggiuntive
Vantaggi
Condizioni
Broker
Auto
Si
Rca gestibile da App, Assistenza Sinistri All Inclusive, Soccorso stradale h24 tutto l’anno
Broker
Auto, Moto
Si
Rca a partire da 207,00 €

Tabella aggiornata al 17 Gennaio 2017.

Il sistema Bonus/Malus

Sicuramente nei preventivi che avrai sottoscritto ti sarà stato applicato il Sistema Bonus/Malus, che è quello più utilizzato nelle assicurazioni di auto, moto e ciclomotori dalle compagnie assicurative.

Ma in cosa consiste il sistema Bonus/Malus?

Il sistema bonus/malus è quel particolare sistema in cui il costo del premio assicurativo varia al variare della classe di merito del contraente.
Il funzionamento è molto semplice: se durante l’anno il contraente non provoca sinistri guadagnerà una classe (ad esempio passerà dalla classe 14 alla 13) e pagherà un premio assicurativo minore rispetto all’anno precedente, se al contrario ha causato un sinistro perderà due classi (ad esempio dalla classe 14 alla 16) ed il costo della polizza aumenterà.

Le classi di merito sono tutte uguali?

Bisogna fare una distinzione tra classi di merito interna ed universale. Mentre la prima è creata dalla compagnia assicurativa e ha validità solo in quel rapporto contrattuale, la Classe di merito Universale (CU) è istituita dall’ISVAP per dare ai clienti uno strumento efficace per comparare le polizze assicurative.

Come faccio a conoscere la mia CU?

La Classe di merito Universale è visibile sull’ Attestato di Rischio. Questo è un documento che rappresenta la storia dei sinistri del veicolo, in particolare la situazione degli ultimi 5 anni. All’interno del documento è specificata sia la classe di merito interna, sia quella convertita in CU.

Dove posso richiedere l’attestato di rischio?

L’Attestato di Rischio per legge deve essere disponibile al cliente presso la sede della compagnia assicurativa dove si è sottoscritto il contratto o comunque inviato al domicilio dell’assicurato entro i trenta giorni prima della scadenza della polizza.

Se invece si è stipulato un contratto assicurativo a distanza, questo sarà spedito direttamente al domicilio del contraente, rispettando la tempistica precedente.

L’Attestato di Rischio è valido per cinque anni, periodo in cui potrà essere conservata la classe di merito maturata, alla scadenza dei quali sarà assegnata la classe di merito di partenza, ovvero la CU 14.

Se invece devo assicurare le mia prima auto?

Chi assicura per la prima volta il proprio mezzo sarà inserito nella classe CU 14. In totale le CU sono 18 e come abbiamo visto variano a seconda della condotta dell’assicurato.

Se trovo una compagnia assicurativa più conveniente posso cambiarla conservando la mia classe di merito?

Certo, il sistema introdotto dall’ISVAP serve proprio a questo. Sempre grazie all’Attestato di Rischio lo Stato ha riconosciuto la possibilità di premiare la condotta virtuosa del conducente anche in caso di cambiamento della compagnia assicurativa.