Consigli per diminuire il costo del premio assicurativo

Come far diminuire il costo della polizza R.C.A.? Se anche tu sei convinto di pagare un premio assicurativo troppo alto, in relazione al tuo mezzo, ti consiglio di leggere questa breve guida perché ti aiuterà a comprendere dove intervenire sul contratto R.C.A. per contenere il costo della polizza auto.

  • Compara preventivi di più compagnie
    Questo è il primo e indispensabile suggerimento: prima di siglare una polizza assicurativa auto, richiedi il maggior numero di preventivi a compagnie diverse, così da poter giudicare realmente quella più conveniente! Ti consiglio di utilizzare i tanti comparatori on-line disponibili gratuitamente sul web: leggi, a riguardo, la sezione “Acquisto Polizza” che abbiamo appositamente creato per aiutarti in questa fase.
  • Attenzione alla possibilità di Disdetta
    Ricorda sempre che se l’aumento del premio assicurativo è superiore al tasso di inflazione programmato puoi recedere dal contratto R.C. Auto.
    Ti consiglio comunque, prima della data di conclusione del contratto, di richiedere preventivi ad altre compagnie: magari troverai un assicuratore più conveniente!
  • La Franchigia
    Una prassi comune per risparmiare sul costo della R.C. Auto è quella di inserire una soglia di Franchigia. Se non sai cosa indica questo termine, ti consiglio di leggere la sezione “Le clausole assicurative” all’interno della guida.
  • Pagare il premio assicurativo in un’unica soluzione
    Pochi utenti sanno che la possibilità di frazionare il costo dell’assicurazione auto in più rate ha un suo prezzo: pagare in un’unica soluzione il premio R.C. Auto potrà farti risparmiare!
  • Polizza a consumo
    Un’alternativa per risparmiare sulla R.C.A. è sicuramente la possibilità di siglare un contratto assicurativo a consumo: in questo modo il costo della polizza auto è direttamente proporzionale all’utilizzo del mezzo!
    Attenzione però, ti consiglio questa formula assicurativa solo se utilizzi poco la vettura.
  • Elimina le garanzia aggiuntive
    All’interno di un contratto assicurativo puoi trovare una serie di garanzie accessorie (Kasko, Cristalli ecc.) che influiscono sul costo della polizza auto. Per risparmiare, potresti eliminare quelle che reputi superflue!
  • Sfrutta il Decreto Bersani
    Prima di siglare un contratto R.C. Auto, ricorda di controllare se nella tua famiglia ci sono altri proprietari di auto già assicurati, perché potrai avvalerti del cd. Decreto Bersani, cioè utilizzare la stessa Classe di Merito del tuo familiare e quindi diminuire il costo della polizza auto.