Il conto corrente può essere remunerativo, oltre che sicuro, per i propri risparmi?

In un momento del mercato caratterizzato dalla diminuzione dei tassi d’interesse dei conti deposito, il conto corrente può essere considerato una forma d’investimento sicura e redditizia? Scopri all’interno dell’articolo i conti bancari remunerati.

Il conto corrente in senso assoluto è sicuro, in quanto, pur non essendo considerato una forma di investimento, rientra nel Fitd, fino al tetto massimo di 100 mila euro. Quindi se si vuole “gestire” la propria liquidità, anche ‘in eccesso’, rappresenta sicuramente un prodotto valido, mentre se il proprio desiderio è quello di far crescere i propri risparmi, allora non è la via preferibilmente percorribile.

Il rendimento dei conti correnti

Le modalità di calcolo dei rendimenti dei conti correnti sono identiche a quelle dei conti deposito, anche se generalmente si possono ottenere degli interessi sensibilmente inferiori, proprio perché si tratta di prodotti con delle caratteristiche molto diverse.

Le banche, con i conti deposito (soprattutto quando vincolati) considerano il denaro in giacenza come se fosse proprio (che quindi ‘usano’ nel frattempo per fare delle ‘operazioni’) ottemperando, per quanto riguarda il cliente, ad esigenze a livello di operatività molto limitate (versamenti e prelievi). Di contro il conto corrente è da definizione a gestione, appunto, “corrente”, quindi la banca non può usare liberamente i fondi a meno che non ci siano particolari contratti stipulati con i clienti stessi (come per i conti correnti a doppia giacenza o doppia soglia).

Questa è una delle principali ragioni per cui le banche non premiano i titolari di conto corrente ‘classico’ attraverso remunerazioni interessanti, ed anzi propongono prodotti con bassi costi ma anche zero interessi attivi.

Il conto corrente può diventare più redditizio?

Negli ultimi tempi però alcune banche hanno imboccato una strada molto diversa da quella percorsa fino ad ora, proponendo dei tassi di interesse creditori abbastanza elevati, e in alcuni casi addirittura superiori a quelli proposti nei conti deposito liberi.

Tuttavia ci sono sempre delle limitazioni, come soglie di giacenza abbastanza elevate, e comunque la necessità di mantenere dei livelli di giacenza media al di sopra di determinati importi.

Esempi di conto corrente ad alta remunerazione

  • Hello Bank propone il proprio conto corrente Hello Money, che da una parte assicura una gestione a costo zero, e dall’altra permette di raggiungere rendimenti fino al 2%, ma per somme superiori ai 25 mila euro, mentre per quelle tra 5 mila e 25 mila si scende all’1% e zero rendimenti per le somme inferiori ai 5 mila euro;
  • Mediolanum propone il conto Freedom Più che, alle caratteristiche del conto Freedom, aggiunge la redditività che può arrivare fino al 2%. Funziona sempre sulla base delle giacenze e delle soglie, che sono fissate sui 15 mila euro. Il rendimento è dell’1,5% ma in promozione sale al 2%.