Vuoi richiedere un abbonamento 3 senza conto corrente? Scopri tutte le soluzioni: carta di credito, carta conto e Rid !

Tre Italia permette di sottoscrivere abbonamenti attraverso l’addebito della Rid in conto corrente oppure su carta di credito. Il bollettino postale viene visto come un sistema temporaneo per tamponare situazioni in cui il pagamento non vada a buon fine, e dura un periodo limitato di tempo (dopo di che il servizio viene sospeso), per cui non va assolutamente preso in considerazione. Chi non è in possesso di un conto corrente tradizionale, qualora non volesse sottoscriverlo solo per poter ottenere il servizio in abbonamento, può comunque seguire una strada alternativa.

La forza delle carte conto per le rid

La nascita delle carte conto (ovvero di carte ricaricabili con Iban) ha aumentato le possibilità di scelta anche in situazioni di questo tipo. Per cui, anche nel caso in cui ad esempio si voglia sottoscrivere un abbonamento con Tre e si è titolari di una carta conto con Iban, basterà semplicemente comunicare questo codice (che è riportato comodamente sulle stesse carte), per ottenerne l’accredito diretto sulla carta stessa.

Si tratta di strumenti che garantiscono una operatività praticamente completa, sono economiche ed in più sono gestibili come un normale conto online. Bisogna tuttavia informarsi sui servizi ammessi, poiché alcune carte sono organizzate più come conti correnti con servizi di base (pagamenti, accrediti, e bonifici). Se si vuole sottoscrivere un abbonamento e non si ha nessuno strumento di pagamento o conto, si può procedere a richiedere la carta conto che viene consegnata immediatamente attiva se richiesta dallo sportello, e attiva e con indicazione immediato dell’Iban associato se richiesta online (anche se non materialmente in possesso).

Esempi di carte conto con piena operatività

  • Genius, la carta con Iban di unicredit presenta costi chiari, che vengono addirittura azzerati se a farne richiesta è un under 27 anni. In più, con l’accredito di almeno 500 euro mensili, si ottiene una riduzione del canone ad 1 euro;
  • Il costo è di 1 euro mensile per la carta conto di Chebanca (Conto Tascabile), che ha un’ operatività completa ed è gestibile sia online che tramite telefono;
  • Stesse caratteristiche per Inmediolanum, la carta con Iban di Banca Mediolanum, che è personalizzabile con la propria foto, e liberamente gestibile con l’internet banking e il phone banking.

L’alternativa gratuita all’abbonamento

Se il tuo obiettivo è quello di ottenere il nuovo iPhone, Samsung o Huawei ma vuoi pagarlo un po’ per volta puoi valutare la possibilità di accedere al servizio Pagodil.

La maggior parte degli store in Italia grazie ad un’apposita convenzione con Cofidis ti consentono comprare un prodotto e dilazionare il costo in rate senza nessun costo aggiuntivo.

Pagodil infatti non prevede la stipula di un finanziamento, ma semplicemente consente dilazionare il costo di un prodotto. Ad esempio se acquisti iPhone al prezzo di 600 euro e scegli di dilazionarlo in 24 rate, pagherai semplicemente 25 euro al mese. Infatti 25 (rata mensile) x 24 (numero rate scelto) è esattamente pari a 600 euro (prezzo di vendita dello smartphone).

Per accedere a questo servizio basterà presentarsi alla cassa dello store muniti di apposito bancomat. Ecco una delle banche online che mediante l’apertura gratuita del conto consentono di ottenere (sempre gratis) un bancomat evoluto.


La dilazione offerta dall’esercente è subordinata all’approvazione del servizio PAGODIL da parte di Cofidis S.p.A.