Cosa sono le garanzie Furto e Incendio e quanto costa?

Oltre alla tutela offerta dalla RC Auto di base per i danni provocati a terzi, c’è la possibilità di stipulare con le compagnie assicurative le cosiddette clausole A.R.D. ovvero Auto Rischi Diversi, che sono delle condizioni contrattuali – totalmente a discrezione del contraente – che offrono una maggiore tutela all’assicurato in cambio di un aumento del premio assicurativo.

Quali sono le garanzie Auto Rischi Diversi?

Le più comuni forme di garanzie accessorie A.R.D. sono:

  • Furto ed incendio
  • Kasko
  • Cristalli

Cosa copre la garanzia Furto ed Incendio e quanto costa ?

La clausola Incendio permette all’assicurato di ottenere un risarcimento per i danni causati al proprio veicolo da incendi ed esplosioni anche se generati dal proprio mezzo.

La garanzia Furto tutela l’assicurato in caso di:

  • furto parziale o totale
  • tentativi di scasso

Il costo mediamente oscilla dalle 15 alle 35 euro per 1000 euro assicurati, variando considerevolmente in base al tipo di auto e la città di residenza.

L’aumento del premio assicurativo dovuto all’introduzione di queste garanzie accessorie sarà proporzionale al valore commerciale del veicolo, quindi subirà una diminuzione con il passare del tempo.

Cosa si intende per garanzia Kasko?

La condizione Kasko tutela il contraente per i danni causati alla propria vettura a prescindere dalla responsabilità del conducente. Ovviamente nel caso di sinistro provocato, l’assicurato sarà maggiormente tutelato perché i danni causati a terzi saranno coperti dalla R.C. Auto, mentre i danni del proprio veicolo dalla Kasko.

Possiamo individuarne due tipologie:

  • Kasko a valore intero: è la forma più estesa e tutela il contraente anche in caso di ribaltamento o di uscita fuori strada del mezzo
  • Mini-kasko: è una forma più ristretta (e quindi più economica per il contraente) che risarcisce l’assicurato in caso di collisioni o scontri solo se in possesso dei dati dell’altro conducente e del relativo veicolo

Nella maggior parte dei casi le compagnie assicurative per tutelarsi da eventuali tentativi di truffe inseriscono delle Franchigie, e quindi parte del danno resta a carico dell’assicurato.

Attenzione quando dovrai scegliere se inserire la garanzia Kasko: la convenienza dell’aumento del premio assicurativo è giustificata solo se il valore commerciale del veicolo è elevato (es. veicolo nuovo)!

Cosa si intende per garanzia Cristalli?

La A.R.D. Cristalli garantisce al contraente il rimborso per i danni accidentali al parabrezza, lunotto posteriore e cristalli laterali.
All’interno del preventivo controlla sempre la presenza di franchigie o scoperti su questa garanzia!