Banca di Puglia e Basilicata: azzera il canone con il conto Tutto Xte

Le banche popolari si sono generalmente riorganizzate, per travalicare i confini fisici delle proprie filiali e raggiungere una clientela molto più ampia, scelta operata anche dalla Banca di Puglia e Basilicata. Le dimensioni non troppo ampie permettono comunque a questa banca popolare di offrire prodotti molto variegati, senza dover rimpinguare la sezione dei vari servizi bancari, con un numero eccessivamente elevato di proposte. Un esempio proviene proprio dai conti correnti, disponibili per famiglie, imprese ed enti pubblici (vedi anche Quale banca scegliere?).

Conti correnti per privati di Banca popolare di Puglia e Basilicata

La scelta si riduce a soli tre prodotti: il conto base, il conto X TE ed il conto Filo d’oro. Tra questi il conto Tutto X TE è quello che mostra potenzialità molto più interessanti, diventando un conto corrente completo ed adatto a tutti, con un costo comunque contenuto.

Infatti all’interno del canone mensile di 5 euro sono comprese operazioni illimitate, mobile, phone ed internet banking, per ignorare orari e presenza delle filiali nella propria zona. Il canone può essere ridotto o addirittura azzerato: diventando titolari di alcuni prodotti (assicurazione rc auto Arca, pac o altro prodotto di risparmio gestito, carta di credito cartasì, e polizza vita) oppure richiedendo l’accredito dello stipendio o di somme ricorrenti superiori a 500 euro, si ottiene lo sconto di 1 euro (per ogni prodotto scelto), portando, come detto, il canone anche a zero (se si usano tutte e 5 le opzioni).

Altri prodotti e servizi Bppb

Web Conto
Conto corrente Bppb
Bppb internet banking

Nella linea è presente anche una tipologia Light (al costo di 3 euro mensili) o plus (con il costo di 8 euro), con alcune differenze sui servizi accessori. Il canone però non assorbe quelli della carta di credito (pari a poco più di 30 euro all’anno), e nemmeno le commissioni sui bonifici (che partono da 4 euro).

I prelievi costano 2 euro solo se al di fuori delle filiali del gruppo della Banca popolare Puglia e Basilicata (vedi anche Prelievi bancomat gratuiti). Il conto di base e quello Filo d’oro non sono a pacchetto, ma si pagano i servizi e le operazioni effettuate nell’arco del trimestre (per il conto base ci sono alcune operazioni comprese, ovvero 15 a trimestre), e i servizi o prodotti accessori. Di per sé non sono convenienti, ma almeno con il conto X Te Filo d’oro, il 10% dei costi sostenuti trimestralmente dai clienti viene devoluto alla Lega del Filo d’oro.

Costi e condizioni

BancaBanca popolare di Puglia e Basilicata
Nome ContoTutto x Te
Canone annuo5 euro (azzerabile)
Tasso creditore0,010% lordo
Numero verde8006601

Conclusioni

L’aspetto positivo è la ridotta scelta, che semplifica la vita ai potenziali clienti, con il prodotto migliore rappresentato dalla linea Tutto X Te standard. Tuttavia a meno di esigenze specifiche, non si può certo considerare il miglior conto corrente offerto da una banca radicata territorialmente.


Ultimo aggiornamento: 7 Gennaio, 2016