Carta credito Fca Bank: opinioni, costi e condizioni

La Carta di credito ‘optional’ revolving offerta da Fca Bank è solo una delle tante credit card simili o presenta qualche spunto d’interesse?

La carta di credito della Fca Bank rientra nella categoria delle carte di credito multifunzione. Il titolare può infatti decidere a ogni acquisto come effettuare il rimborso: a rate pagando i relativi interessi, oppure a saldo senza alcun costo in più rispetto alle spese effettuate con la credit card. Scopriamone insieme tutte le caratteristiche.

Caratteristiche principali e condizioni per ottenerla

Come ogni altra carta di credito flessibile permette quindi di avere ampia libertà di scelta sul tipo di rimborso. In particolare se si sceglie la modalità a saldo il rimborso dell’intero importo speso nel mese precedente viene fatto il 6 del mese successivo, mentre se si sceglie la funzione revolving il rimborso sarà solo pari all’importo della rata mensile il cui importo dipende da due fattori:

  • la durata di rimborso;
  • l’importo da rimborsare a rate.

La modalità con cui viene emessa la carta è a saldo, mentre il cambio in funzione revolving va richiesto in base alle necessità di utilizzo. Il cambio di modalità di rimborso può essere fatto tutte le volte che si vuole, anche più volte al giorno (fino alle 13 dell’ultimo giorno del mese), semplicemente loggandosi ed entrando in My Fca Bank, e poi qui scegliere l’opzione che si vuole attivare con My Budget.

Alla carta è associato in automatico il sistema di vantaggi, sconti e punti collegati al Club di Fca Bank (come il benvenuto con un bonus di 50 euro). Questo sistema è accessibile a tutti i titolari della card e non va quindi confuso con i vantaggi e gli sconti che sono riservati solo ai dipendenti della società italo statunitense.

Plafond e costi di gestione

esempio di carta di credito visa fca bank

Il plafond con cui viene emessa la carta di credito Fca Bank è pari a 2 mila euro ed è comune sia per la funzione revolving che per il rimborso a saldo. La card ha durata 5 anni (rinnovo automatico alla scadenza). Per il rimborso rateale le rate minime devono essere almeno pari a 100 euro, ma si possono scegliere importi maggiori con scaglioni di 50 euro in 50 euro.

Come già accennato il numero delle rate dipende dall’importo della rata ‘ideale’ che si vuole rimborsare: più è alto questo importo e minore sarà il numero delle rate. A mano a mano che si rimborsano le rate, che sono comprensive di interessi e quota capitale, si ripristina in modo progressivo il plafond da spendere nelle volte successive. Il tasso applicato è fisso e pari a 11,90%.

Il primo anno il canone è gratuito, mentre dal secondo anno in poi si paga un canone annuo di 35 euro. Come altri costi vanno considerati:

  • comunicazioni cartacee pari a 2 euro (online sono gratis);
  • imposta di bollo per importi superiori a 77 euro;
  • invio e stampa di un nuovo pin 2 euro;
  • sostituzione della carta per deterioramento (15 euro);
  • cambio valuta al 2%;
  • anticipo contante 4% (con un minimo di 3 euro).

(Fonte: sito ufficiale Fca Bank – Data: 17 settembre 2019)

Quali servizi offre?

servizio bank leasys

Dal punto di vista dei costi, come abbiamo visto è una carta che non si ritaglia opinioni o recensioni distanti da quelle delle altre carte di credito che offrono funzioni simili. Come aspetti più particolari troviamo invece alcuni servizi accessori che sono riassumibili sotto il profilo della sicurezza e personalizzazione per l’utilizzo della card stessa. Più nel dettaglio questi servizi sono:

  • My Control: si tratta di un servizio di personalizzazione della carta che permette di attivare oppure di disattivare l’uso in funzione del luogo (ad esempio abilitazione solo in Italia quando non si ha in programma di andare all’estero, o viceversa). Questa personalizzazione può essere fatta sia per gli acquisti fisici, che per quelli on line, fino alla funzione di anticipo contanti. Il servizio viene controllato all’interno dell’home banking;
  • Loyalty program, che è la registrazione automatica al sistema di Club Fca Bank;
  • My Budget, che semplifica l’uso dell’opzione revolving, potendolo attivare o disattivare quando si vuole;
  • Sicurezza: dotato sia del servizio 3D Secure Verified by VISA , che del sistema di alert sms che viene inviato in automatico in caso di un uso della card pari ad almeno 50 euro. Ricordiamo che la carta di credito Fca Bank è dotata anche di tecnologia contactless.

Come si ottiene?

passaggi richiesta carta di credito fca bank

I maggiorenni possono richiedere la carta di credito Fca Bank direttamente online, previa registrazione che viene attivata cliccando su uno dei pulsanti di richiesta. Durante la registrazione bisogna avere con sé:

  • documento di identità e di reddito (cud, busta paga, modello unico CU, ecc);
  • codice fiscale o tessera sanitaria;
  • uno smartphone (quello del quale viene inserito il numero di telefono durante la registrazione);
  • il permesso di soggiorno nel caso di richiedenti extracomunitari.

Prodotti e Servizi FCA Bank

Fca Bank conto deposito
Carta di credito FCA Bank

La procedura guidata è semplice e si svolge totalmente via web in modalità paperless grazie alla firma digitale. Vediamola comunque nel particolare:

  • Cliccare su uno dei banner che riportano la dicitura Richiedila Ora;
  • Compilare la prima schermata del form relativa al tipo di attività lavorativa svolta (qui è possibile anche introdurre un eventuale codice di convenzione per i dipendenti Fca);
  • Completare tutti i campi obbligatori relativi alla propria identità;
  • Procedere alla fase di verifica della propria identità;
  • Inserire il codice OTP ricevuto via smartphone per la firma digitale dando conferma al termine della procedura.

Attivazione

Fatta la richiesta online la card viene recapitata all’indirizzo utilizzato per la registrazione. Ma attenzione: la carta di credito una volta recapitata dovrà essere attivata. Questo può essere fatto chiamando il numero numero telefonico dedicato e cioè l’800.964.640 dall’Italia oppure lo +39 02.6084.2180 dall’estero. Entrambi i numeri sono contattabili dal lunedì al venerdì dalle ore 08.30 alle ore 17.00. L’operatore effettuerà alcune domande inerenti ai dati forniti in fase di registrazione, procedendo poi all’attivazione della card che sarà immediatamente fruibile.

Approfondimento: Guida alla richiesta e all’attivazione delle carte di credito.