Bollettino, addebito o bonifico: come cambiare il metodo di pagamento delle bollette Fastweb?

Quali sono i metodi di pagamento per pagare la bolletta Fastweb? Ecco i dati da utilizzare per pagare tramite bolletta, bonifico ed addebito in carta o conto corrente.

I pagamenti della fattura di Fastweb, possono essere fatti tramite bollettino postale (precompilato o in bianco), con addebito su conto corrente bancario o postale e con addebito su carta di credito. Solo nel caso in cui ci dovessero essere problemi per il pagamento di una fattura scaduta o prossima alla scadenza, si può scegliere di pagare con bonifico dal proprio conto corrente verso quello di fastweb. Vediamo le varie opzioni che si hanno a disposizione e i dati necessari per poter scegliere il metodo di pagamento più adatto.

Addebito su carta di credito o conto corrente verso Fastweb

In questi casi si sceglie il pagamento automatico. Per poterli disporre o per scegliere il cambio da un metodo verso uno di questi due, bisogna entrare nella pagina online Mypage fastweb, e selezionare la voce “cambio metodo di pagamento”, biffando la voce voluta, ed inserendo i dati richiesti (iban per il conto e numero carta di credito nell’altra opzione). Con il metodo automatico di pagamento i disguidi diminuiscono, ma per evitare brutte sorprese, periodicamente è consigliato controllare che la transazione è stata effettuata.

Pagamento con bollettino postale premarcato oppure in bianco

La classica bolletta, ovvero il bollettino compilato ed inviato insieme alla fattura, può essere pagato bimestralmente nel rispetto dei 25 giorni come tempo massimo dalla data indicata. Può succedere (causa smarrimento, mancata consegna, ecc) di dover usare un bollettino postale in bianco. In questi casi i dati da inserire sono:

conto corrente postale: nr.14244255
intestatario: FASTWEB S.p.A
indirizzo: via Caracciolo, 51 20155 Milano
causale: numero utenza o codice cliente e numero fattura

Pagamento con bonifico della fattura fastweb da conto corrente

Il conto corrente Fastweb di riferimento, verso il quale operare il bonifico (e da qui dipenderanno le eventuali commissioni da pagare per l’esecuzione del pagamento) è di Unicredit. I dati necessari per poter scegliere il bonifico sono:

Banca del destinatario: Unicredit spa
IBAN: IT29F0200809434000110120919
Se il pagamento fosse fatto dall’estero, serve anche il codice swift, che è UNCRIT2VMIK (vedi anche Come fare un bonifico estero)
Causale: numero fattura e codice cliente

In tutti i casi in cui si dovesse fare un pagamento a seguito di un disguido, oppure il pagamento del bollettino dovesse essere fatto in ritardo rispetto alla scadenza, va fatta la comunicazione dell’avvenuto pagamento, mandando un fax, con la fotocopia della ricevuta di pagamento, al numero 02454011376 oppure come allegato alla e-mail indirizzata a cocc.collectionsoft@fastweb.it.