Corporate banking interbancario Creval: condizioni e funzionamento

Puntare alla semplificazione anche nel Corporate banking interbancario? Si può. Questa è infatti la scelta intrapresa da Creval che, ai propri clienti, offre a costi modesti l’accesso al Cbi.

Banca Creval, tramite l’adesione al consorzio CBI ha scelto di offrire un servizio adatto non solo alle aziende, di qualsiasi dimensione, come la maggior parte delle banche concorrenti concentrate sul servizio di corporate banking interbancario specifico, ma di estenderne la portata anche ai privati.

Servizi Cbi

Telemaco Credem
Creval Cbi

Costi e caratteristiche del servizio creval cbi di banca Creval

L’offerta è essenziale, non costringendo di contro i possibili fruitori a doversi cimentare in complicate scelte, tra varie forme di opzioni, servizi accessori, aggiuntivi o modulari. Una volta che si richiede l’attivazione, che è tra l’altro gratuita, del servizio di accesso diretto CBI, si potrà poi svolgere una gestione, dei vari conti che rientrano nel sistema previsto dallo stesso consorzio, in modo unificato, sia per quanto riguarda gli aspetti di tipo informativo che dispositivo.

Sul lato della documentazione la diversificazione dei servizi è meno profonda rispetto ad altre realtà, ma misurata comunque in modo tale che le aziende e i liberi professionisti abbiano a disposizione gli strumenti necessari per gestire i rapporti bancari e documentali legati allo svolgimento della propria attività.

Il fatto che ci sia una sola offerta, porta anche a una chiarezza dei costi: il canone mensile è fissato a 15 euro e non sono previsti veri e propri servizi accessori. Tra le spese aggiuntive al canone ci sono:

  • il costo dell’eventuale disattivazione, che è pari a 70 euro una tantum;
  • il costo della richiesta di firma digitale aggiuntiva per 20 euro (la prima richiesta al momento dell’attivazione è gratuita).

Stesso costo per l’eventuale rinnovo annuale.

Conclusioni ed opinioni sul servizio: costi chiari e contenuti

Considerata la ragione per cui è nato il consorzio Cbi, Banca Creval sembra essere rimasta una delle poche che ha continuato a dare valore al principio di semplificazione di gestione da offrire ai clienti che hanno differenti posizioni bancarie, siano essi privati o aziende, aperti con diversi istituti di credito (vedi anche Conto corrente Banca Creval).

Inoltre anche il costo del canone mensile è tra i più bassi previsti, per cui si riesce a perdonare abbastanza velocemente la presenza del costo di disattivazione, tra l’altro previsto da numerosi altri istituti bancari.