Apple Pay Unicredit: costi, requisiti e modalità di utilizzo

Pagare con il proprio smartphone sta diventando sempre più comune. Proprio per questo non stupisce il successo di Apple Pay con Unicredit che permette di utilizzare tutte le proprie carte Unicredit attraverso l’iPhone.

Fin dal suo approdo in Italia Apple Pay è stato recepito da alcune banche, tra cui Unicredit, quasi istantaneamente. Chi è titolare di una Genius Card o di un conto corrente come My Genius, ha infatti potuto abbinare immediatamente le carte di pagamento collegate a questi rapporti con il wallet presente nell’app Money a condizione che fosse stato attivato il servizio di internet banking.

Non solo la funzione di pagamento può essere utilizzata anche direttamente da Wallet Apple Pay previa procedura specifica di registrazione della carta di pagamento emessa da Unicredit. Ovviamente trattandosi di un prodotto “apple” per ovvi motivi non è disponibile per i device che usano il sistema operativo Android. Per quanto riguarda i modelli di iPhone e altri device, Apple Pay Unicredit garantisce una buona scelta a partire dall’iPhone SE.

Con o senza conto?

Chi ha già un conto con Unicredit e una carta ad esso collegata non dovrà fare altro che scaricare l’app e seguire le istruzioni per ‘registrare’ la card da usare con il sistema di pagamento ideato da Apple. Se non si ha ancora una Genius Card oppure un conto corrente si dovrà logicamente prima aprire il rapporto bancario sfruttando, eventualmente, le frequenti promozioni offerte dalla banca italiana.

Una delle ultime prevede ad esempio la possibilità di apertura a canone zero del conto My Genius con il rilascio delle carte di pagamento associate, compresa la Flexia. Non è invece previsto alcun limite riguardo all’anzianità di tenuta del rapporto bancario accessibile anche per i nuovi clienti.

Come funziona?

Il pagamento può essere fatto sia attraverso un pos fisico che online. Per il pagamento su pos si deve usare la funzione di riconoscimento touch id avvicinando il device al pos e sfruttando la connessione contactless (nel caso di apple watch si deve fare la doppia pressione sul pulsante messo a lato). Per quanto riguarda invece i pagamenti online questi possono essere fatti sia attraverso l’app che da browser (usando Safari), scegliendo l’opzione per il pagamento con apple pay e dando sempre la conferma tramite il touch id (utilizzabile anche per il Mc Book Pro).

Il funzionamento è sicuro, molto rapido e pratico. Bisogna però avere dei modelli specifici di device Apple che riportiamo nell’elenco di seguito:

  • per iPhone: iPhone SE, 6, 6S, 6 Plus, 6S Plus, 7, 7 Plus, 8, 8 Plus, iPhone X, iPhone XR, iPhone XS Max;
  • apple watch: prima generazione sincronizzato dall’iPhone 5 in poi, serie 1 e serie 2;
  • iPad: da Pro, Air 2, Mini 3 e Mini 4;
  • Mac: su browser Safari

Solo gli iPhone permettono di usufruire di tutte le modalità di pagamento, mentre l’Apple watch non prevede l’opzione su web e l’iPod in negozio. Per quanto riguarda il sistema operativo iOs minimo si parte da 7.0.

Ovviamente in tutti i casi è necessario che avvenga la già citata registrazione delle carte di pagamento da utilizzare sul wallet di Apple Pay Unicredit, procedura che va fatta direttamente dall’app Apple Monhey dopo che questa è stata scaricata. Le carte possono essere memorizzate in ben 8 device che sfruttano Apple Pay, e possono essere rimosse e ri-aggiunte senza particolari limitazioni.

Come si aggiunge una carta?

La procedura che permette di aggiungere una carta è molto semplice. Nel particolare si deve:

  • aver scaricato l’app Monhey di Unicredit;
  • andare sulla schermata principale “pagamenti”;
  • selezionare “attiva”;
  • entrare nel “portafoglio” del wallet Apple selezionando “aggiungi a portafoglio”;
  • dare semplicemente la conferma con il finger print;
  • attendere il codice di verifica che arriva tramite sms, che va inserito nello spazio omonimo;
  • selezionare avanti per entrare nella schermata dove si visualizzano i dati identificativi della carta.

Compiuti questi 7 semplici passi, si deve scegliere “accetto” in riferimento ai termini e condizioni di utilizzo e la carta inserita risulterà già attiva ed immediatamente utilizzabile. Nel wallet possono essere registrate più carte quindi prima di effettuare il pagamento si dovrà selezionare quella che si intende utilizzare per l’operazione.

Se si sceglie di fare l’aggiunta non da Apple Pay ma direttamente dal wallet si deve prima aprire il wallet cliccandoci sopra. A questo punto si hanno tre possibili alternative:

  • usare una carta già registrata su iTunes trasmettendo in modo automatico i dati nel wallet;
  • registrarla con inserimento manuale;
  • inquadrare e fotografare la carta.

Sarà poi necessario selezionare “avanti” e quindi inserire il codice di sicurezza Cvv2, selezionare ancora “avanti” e concludere con la scelta “accetto”.

Quali sono i costi?

Non è previsto nessun costo per l’uso di Apple Pay. Sempre gratis è possibile controllare le transazioni e la loro cronologia, entrando nell’apposita funzione dell’app che si sta usando e scegliendo la “i” collegata alla carta che si vuole controllare.

Cosa fare in caso di furto del device?

Se il telefono viene rubato, si deve andare in iCloud per spostare il telefono in funzione smarrito così da disabilitarlo. In generale i rischi sono minimi grazie alla funzione id Touch per la conferma del pagamento, ma è una prassi di maggior tutela che è assolutamente consigliato seguire. Se invece si vuole avere un contatto con un operatore si può sempre chiamare il numero verde Unicredit 800 044 662 per chiedere di sospendere o disabilitare la carta registrata in Apple Pay facendo presente che si tratta di un device smarrito oppure rubato. Ovviamente se è stato registrato il numero massimo di carte (anche in questo caso pari ad 8) si dovranno disabilitare tutte.

Quali card non si possono associare?

L’uso di Apple Pay con Unicredit interessa e contempla praticamente tutti i principali circuiti. Per la precisione precisione saranno accettate per la registrazione le carte appartenenti a Maestro, VPay, Mastercard e Visa. Non si possono associare alla funzione di pagamento solo alcune carte emesse dalla banca ed in particolare quelle che iniziano con: 542284; 546330; 510247; 518962; 520678; 521808; 529410; 535314; 552615;401810; 406314; 423121; 400326; 401805. Se si è titolari di carte che iniziano con queste prime sei cifre si deve andare in filiale e considerare l’ipotesi di cambiare la carta.