Opinioni Libretto One e Libretto Pensione di banca Unicredit a zero spese : condizioni economiche, vantaggi e svantaggi

Banca Unicredit ha lanciato i libretti bancari con caratteristiche intermedie fra quelli postali ed i normali conti correnti. Quali sono i principali pro e contro delle due tipologie di prodotto?

Banca Unicredit ha completato la propria offerta legata ai prodotti finalizzati alla gestione dei pagamenti e prelievi con i Libretti dotati di Iban, che consentono anche la possibilità di agganciarci un deposito titoli (vedi Trading online Unicredit).

Consideriamo due tipologie di libretti UniCredit: il Libretto pensione e il Libretto one.

Caratteristiche e costi Libretto Pensione di unicredit

Al di là della denominazione del libretto, è possibile accreditare sia lo stipendio che la pensione. Non sono previsti costi di gestione annua, ma il tasso di interesse creditore pari allo 0,01% (data rilevazione: 08/04/2019 – Fonte: sito UniCredit). Ci sono costi per le comunicazioni periodiche pari a 0,60 euro cad, nessun costo per la carta di prelevamento degli importi.

Caratteristiche e costi del Libretto One

Con il Libretto One è possibile richiedere una carta di prelievo gratuita, ma si deve comunque sostenere un costo pari a 24€ per le spese di tenuta annue (data rilevazione: 08/04/2019 – Fonte: sito UniCredit). Nei costi di gestione sono comprese 60 operazioni annue, dopo di che per ognuna di quelle eccedenti si deve sostenere il costo di 1,25 euro.

E’ possibile disporre bonifici. I bonifici in entrata non hanno costi, ma bisogna considerare che vale solo per quelli che rientrano all’interno delle 60 operazioni annue, così come le operazioni di accredito dello stipendio. Il tasso creditore per i depositi è pari allo 0,001% (data rilevazione: 08/04/2018 – Fonte: sito UniCredit).

Per ottenere maggiori informazioni sulle varie tipologie di libretti di risparmio Unicredit è possibile contattare il servizio clienti al numero verde gratuito 800 57 57 57.