Ptc, libretto o Conto deposito: qual è il miglior investimento sicuro di Unicredit

Unicredit nel suo ampio panorama di proposte non poteva non offrire anche numerose soluzioni di investimento. Eccone una panoramica delle migliori con un occhio di riguardo alla sicurezza dei rendimenti.

La sezione già ampia che Unicredit dedica agli investimenti con capitale garantito e non nel 2015, si è arricchita di un nuovo prodotto che si chiama MoneyBox, in sostanza pronti contro termine sottoscrivibili comodamente online.


Una soluzione che si va ad aggiungere alle altre forme di investimento sicuro di breve termine come il conto risparmio flessibile. Rimane inoltre ricca la sezione dedicata ai libretti di risparmio che, per la loro natura, ovviamente impongono un salto in filiale, ma con una risposta adatta anche ai più piccoli o per la gestione della pensione.


Conto deposito flessibile soprattutto vincolato

L’apertura non ha costi, così come la gestione o le comunicazioni online. Le somme minime e massime sono da 10 mila euro ai 5 milioni di euro. In caso di svincolo anticipato delle somme si ha l’applicazione di interessi ridotti che sono: 0,05% per durate inferiori ai 12 mesi; 0,10% nel caso di svincoli sopra i 12 mesi. I tassi di interesse, indipendentemente dalle somme vincolate sono:

12 mesi
18 mesi
24 mesi
0,30%
0,35%
0,40%

MoneyBox Cd: i certificati di deposito a interessi anticipati

Si possono scegliere diverse durate, sempre di breve periodo (3 mesi, 6 mesi o 12 mesi), oppure 24 mesi, con somme minime di 5 mila euro e multipli di 1000 euro. I tassi di interesse vanno da un minimo di 0,1% a 0,3% lordi.

3 mesi
6 mesi
12 mesi
24 mesi
0,10%
0,10%
0,20%
0,30%

Libretti di risparmio Unicredit: minorenni, pensionati, o per tutti, con o senza spese

Oltre ai classici Buoni postali (che sono più orientati verso il medio e lungo termine) ci sono i libretti di risparmio che non hanno un orizzonte temporale predefinito (vedi Rendimento libretti postali).

La scelta con Unicredit è molto ricca, con un’offerta che supera la maggioranza delle banche concorrenti. I libretti Unicredit disponibili sono:

  • Libretto One: rendimento 0,001%, i carta di prelevamento gratis, 12 euro di canone annuo per 60 operazioni comprese;
  • Libretto Pensione: 0,01% di rendimento, 1 carta di prelevamento e accredito della pensione, senza canone;
  • Libretto Genius Bimbi: senza canone, fino a 13 anni rendimento 0,2% poi 0,1%. Il libretto mantiene le condizioni fino al diciassettesimo anno di età del minore.