My Pay, VPay o Unicredit Always: qual’è il miglior Bancomat di Unicredit?

I bancomat rilasciati da Unicredit possono essere richiesti per poter fare acquisti e prelievi sia sul circuito Visa che su quello Maestro, con il vantaggio di poter essere usati anche per le operazioni di versamento da Atm evoluti. Per quanto riguarda il costo dei prelievi, nella maggioranza dei casi sono confermati gratuiti solo sugli Atm del gruppo stesso, ma data la loro notevole capillarità, soprattutto nelle grandi metropoli come Roma, Torino, ecc, questo non rappresenta un’aspetto eccessivamente negativo (un discorso valido anche all’estro, con frequenti filiali in Inghilterra, New York, ecc). Invece le operazioni di pagamento tramite pos, in Italia o all’estero, non hanno costi associati.

Caratteristiche del bancomat Unicredit MyPay su circuito VPay

Ampiamente accettato in Europa, trova evidenti limiti al di fuori del vecchio continente. Limiti che, in parte, possono esser superati scegliendo la funzione Travel (che ha un costo di 24 euro l’anno) che estende il circuito di funzionamento anche su quello Visa. Non si tratta di un bancomat con prelievi sempre gratuiti, in quanto si pagano 2 euro al di fuori degli Atm del gruppo Unicredit sia in Italia che all’estero. Il costo di emissione o sostituzione o in caso di rinnovo è sempre di 6 euro, mentre il canone (senza la forma evoluta) è di 15 euro annuali. I massimali sono per entrambi i circuiti di 2 mila euro giornaliero e 4 mila euro mensile.


Condizioni del bancomat Unicredit Always

In questo caso si parla di una carta di debito funzionante sul circuito Visa. Dal punto di vista dei costi di prelievo non ci sono sconti, essendo sempre richieste commissioni di 2 euro per i prelievi extra gruppo. Il bancomat ha un costo annuale di 20 euro (6 euro una tantum per l’emissione, la ri-emissione e la sostituzione). Sono confermati i massimali di 2 mila e 4 mila euro, giornaliero e mensile.

Bancomat Unicredit
Canone annuo
Prelievi extra gruppo Unicredit
Servizi opzionali
MyPay
15,00 euro
(gratis con il conto online MyGenius)
2,00 euro
Shopping Plus: per acquisti online in modalità card no present, 12,00 euro all’anno
Travel: 24,00 euro all’anno.
Bancomat Always
20,00 euro
2,00 euro (gratis)
La carta è già abilitata agli acquisti esteri, pertanto non necessita dell’attivazione di servizi aggiuntivi.

Il bancomat con prelievi gratuiti sempre di Unicredit: VPay per il conto Genius Teen

Questo bancomat ha le spese azzerate, sia per il canone annuale che per l’emissione. Inoltre anche i prelievi sono sempre pari a zero, indipendentemente dalle banche scelte per effettuarli, sia in Italia che all’estero.

Conclusioni

Come detto all’inizio la grande capillarità di Unicredit rende improbabile il rischio di doversi fare carico della commissione di prelievo in Italia, ed in alcune zone anche all’estero. Non è molto apprezzabile l’elevato canone per entrambe le carte di debito, ma considerato che sono prodotti dati gratuitamente nel conto My genius, a seconda del modulo scelto ed i servizi aggiunti associati, possono essere considerati almeno al pari dei bancomat a zero spese (vedi Bancomat con prelievi gratis).

Ultimo aggiornamento: 2 ottobre, 2017