Controllo movimenti, bonifici e non solo: guida ai servizi di Unicredit internet banking

Sei stanco delle lunghe attese agli sportelli bancari? Unicredit offre ai propri correntisti una piattaforma online che consente di svolgere in totale sicurezza tantissime operazioni bancarie: dalle semplici ricariche telefoniche ai più complessi investimenti nel trading online.

Il gruppo Unicredit ha deciso, nel processo di riorganizzazione, di non abbandonare la via più tradizionale, lasciando come fulcro delle relazioni con la clientela le agenzie, ma procedendo ugualmente all’implementazione dei servizi digitali. Obiettivo raggiunto sia tramite il servizio di firma digitale con Firma mia, che si può utilizzare in una rosa di agenzie selezionate, che con il servizio di home banking, pensato per garantire un accesso senza limitazioni ai servizi bancari, e finanziari, sia dal punto di vista informativo che dispositivo.

Come funziona l’internet banking di Unicredit?

La prima distinzione all’interno dell’offerta investe la tipologia di conto corrente che è stato scelto, Infatti ci sono quelli ‘package’ che prevedono già, al momento dell’apertura, la firma dei documenti necessari atti ad autorizzare il rilascio dei codici segreti, che sono la chiave di ingresso all’ home banking (fermo restando che gli stessi codici sono validi anche per il phone banking e l’ app banking).

Poi ci sono i conti correnti che invece prevedono servizi di base o accessibili solo da filiale, ma che consentono di aggiungere anche l’uso dell’ Unicredit home banking. Per questi l’attivazione del servizio può essere fatta contestualmente all’apertura del rapporto con la banca, facendone specifica richiesta, oppure successivamente. In tutti i casi si deve però sempre necessariamente attivare il servizio presso una agenzia del gruppo bancario.

Invece se si hanno problemi tecnici, come nel caso di un accesso o codice che non funziona, allora si può approfittare dell’assistenza telefonica.

Quali servizi sono disponibili?

Di base con l’internet banking si hanno tutti i servizi informativi, compresa la ricezione dei documenti della banca contabili e non. A ciò si aggiunge il controllo dei movimenti effettuati (tra i quali quelli delle carte di pagamento). Come detto se si vuole utilizzare anche la funzione dispositiva va attivato in modo specifico il servizio.

In tal modo sarà possibile fare pagamenti come i bonifici, ma anche ricariche telefoniche, pagamenti di imposte o bollettini postali, rid, ecc. E’ inoltre possibile compiere investimenti, compreso l’accesso al book a cinque livelli per chi investe nel trading online. Altrimenti si può consultare la propria situazione degli investimenti ed eventualmente provvedere alle necessarie modifiche.