Banca d’affari o tradizionale? Guida ai prodotti GBM Spa

Banca GBM, pur proponendosi come banca d’affari, caratterizza la sua proposta con prodotti in grado di soddisfare non solo le aziende ma anche i privati (il tutto con alla base la consulenza). I rendimenti sono davvero così elevati?

La GBM Banca Spa, appartiene al gruppo Bancario Mediterraneo e rientra nel private banking. Infatti sono due le scelte di fondo che ne hanno caratterizzato la mission. La prima è quella di aver creato un’asse ben definito, che coinvolge principalmente le città di Roma, Milano, Bari (soprattutto qui la presenza è concentrata in varie città come Barletta, Adria, oltre a Bari), e l’altra è quella di aver dato un ruolo in assoluto centrale alla consulenza con elevata personalizzazione del servizi proposti.

Come effetto più evidente si è avuto un orientamento dei prodotti e servizi principalmente verso le imprese e aziende (soprattutto pmi) senza però trascurare anche il settore dei privati (ma attenzione, ciò non implica un’offerta di tipo retail nel senso più puro del termine).

L’offerta ed i prodotti per famiglie e privati

Si possono scegliere tre tipologie di conto corrente (conto Go Up, quello online GBM Open & Go e GBM New Classic che è ad alta remunerazione), il time deposit, (nella versione a tasso fisso o Step Up che è basato su un sistema crescente di interessi attivi in funzione della durata, fino a 36 mesi), carte di credito (Classic e Gold), una carta prepagata (GBM Carta Conto), e l’internet banking collegato a Mito (vedi anche Vantaggi Home Banking).

Le proposte per professionisti e imprese

Per chi usa il conto anche per la propria attività, la lista dei prodotti e dei servizi viene arricchita anche dai finanziamenti e da quelli dedicati al sistema degli incassi. Più nel dettaglio l’offerta comprende:

  • due tipologie di conto corrente, la GBM Business Pro e la Gbm Freeland;
  • due versioni di Time deposit (a tasso fisso o Step up);
  • la carta di credito GBM Business Pro;
  • un’area finanziamenti che comprende: apertura di credito in conto corrente, garanzia Confidi, factoring, leasing, mutui, e l’anticipazione di credito;

investire gbm banca

Per gli incassi ed i pagamenti, oltre all’internet banking Mito, troviamo anche i Pos, Cbi remote banking, Riba, Mav e Sdd.

Conclusioni

La vera particolarità di questa banca “privata” è quindi nell’offerta di base comunque aperta a un pubblico molto ampio e variegato, con l’aggiunta dell’aspetto della consulenza come plus che non preclude però l’ingresso di coloro che sono alla ricerca di un rapporto più vicino a quello di una banca “quasi” commerciale.