Klarna: ecco come pagare a rate senza interessi

Il concetto di ‘paga dopo’ di servizi come Klarna ha incontrato da alcuni anni un grande successo. In questo articolo ci concentreremo in particolare proprio sul servizio proposto da questa omonima società, che ha sede a Stoccolma mentre per quanto riguarda la sede in Italia invece il punto di riferimento è Milano.

logo klarna
Klarna come molti altri prodotti simili punta a una rateizzazione limitata, con massimo tre rate, ma comunque senza l’applicazione di interessi. Vediamone ora nel particolare tutte le caratteristiche peculiari a partire dal funzionamento.

Indice articolo

Come funziona?

Il successo di Klarna è stato determinato dal vantaggio di pagare a rate senza interessi, potendo usare fin da subito ciò che è stato acquistato, ma anche dalla facilità di utilizzo, oltre che la possibilità di poterlo utilizzare sia per gli acquisti online che presso i negozi fisici. Il tutto avendo pochissimi requisiti che riassumiamo nei seguenti tre punti base:

    • aver creato un account (il che avviene con una semplice registrazione);
    • avere con sé lo smartphone dove è stata scaricata l’app e il cui numero è stato associato all’account Klarna;
    • fare l’acquisto presso uno dei negozi che hanno un accordo con la società svedese.

Nonostante la procedura sia guidata analizziamo step dopo step ciò che bisogna fare.

Creazione dell’account

Questo passaggio va fatto una sola volta. In futuro per cambiare alcuni dati basterà infatti accedere all’area personale e fare i cambiamenti necessari (come per esempio cambio e-mail, oppure di una carta di pagamento). E’ possibile procedere alla registrazione in due situazioni e cioè:

  • in via preventiva: senza avere un acquisto da fare, basta andare sul sito via web oppure scaricare l’app, e poi fare l’iscrizione. In questa fase andrà memorizzata una o più carte di pagamento tra quelle accettate (Visa, Mastercard e American Express) con le quali avverranno poi i pagamenti;
  • al momento di fare un acquisto: se si sceglierà Klarna come metodo di pagamento (sia in negozio fisico o ecommerce) e non si ha già un account, si viene indirizzati nella pagina per scaricare l’app oppure via web per fare la registrazione.

In entrambi i casi ciò che serve è abbastanza limitato. Nel particolare bisognerà inserire i dati:

  • anagrafici (compreso indirizzo oltre a quello e-mail);
  • della carta di pagamento da memorizzare (numero, CCV, scadenza e circuito di appartenenza).

Una volta creato l’account tutte le volte che si vorrà fare un acquisto oppure accedere all’area personale si dovrà inserire il numero di telefono associato o l’indirizzo e-mail, per ricevere un codice OTP che va inserito poi nella schermata apposita come firma digitale.

esempio schermo app klarna

Modalità di pagamento

Il principio della semplicità vale tanto per l’acquisto nei negozi fisici che quelli online e come unica condizione obbligatoria c’è l’esistenza di un accordo tra Klarna e il negozio. La procedura però è leggermente diversa:

  • 1- acquisto negozio online: prima di fare il checkout si deve selezionare tra i metodi di pagamento Klarna. Si viene così indirizzati nell’apposita pagina, poi si procede, una volta data la conferma, dal cellulare. I passaggi sono guidati, come l’inserimento del codice Pin usa e getta. Al termine di tutto, si ha la chiusura dell’ordine con conseguente spedizione del prodotto o acquisto del servizio;
  • 2- acquisto negozio fisico: qui per avviare la procedura bisogna dire al negoziante di voler pagare con Klarna, quindi scansionare l’apposito qr-code e poi seguire la procedura (a questo punto simile a quella per acquisti online).

Come avvengono i pagamenti?

Anche in questo ci troviamo di fronte ad alcune possibili alternative. Nel particolare a marzo del 2024 ci sono tre possibilità:

  • si segue la tempistica regolare delle tre rate, con l’addebito della prima subito (o quando la merce viene spedita), poi la seconda a 30 giorni dalla prima e la terza a 60 giorni dalla prima. Ogni importo sarà pari a un terzo del prezzo totale: esempio di 90 euro, 30 euro la prima rata, 30 la seconda e 30 l’ultima;
  • si paga in modo anticipato: si controlla la scadenza delle rate. Vicino a ognuna è riportata la data in cui si chiederà il pagamento. A questo punto si può selezionare la dicitura ‘paga subito’ con un semplice tap. Non ci sono vantaggi per ‘risparmio’ ma può essere utile se si ritiene che alla data standard del pagamento la carta potrebbe non avere abbastanza capienza.

esempio selezione modalità di pagamento

Carta usa e getta

E’ una possibilità recentemente introdotta per usare Klarna anche presso store non direttamente collegati al servizio di dilazione di pagamento. Anche questa ‘opportunità’ prevede l’accesso all’app di Klarna e non implica l’impiego diretto di una carta di pagamento personale. Ancora una volta la procedura è guidata. Nel particolare bisogna:

  • Creare di una nuova Carta usa e getta nell’app accedendo all’apposita sezione;
  • Selezionare l’importo della spesa che dovrà essere comprensivo logicamente anche delle varie spese accessorie;
  • Fare il checkout sul sito del negozio come se si stesse pagando con una classica carta di pagamento;
  • inserire i propri dati (fatturazione e spedizione) se non già pre-inseriti nel sistema.

Ricordiamo che la carta usa e getta si comporta come una card tradizionale per cui sarà dotata del numero della carta, la data di scadenza e il codice CVV.

N.B. Se si fosse indicato un importo maggiore di quello realmente utilizzato è possibile porre rimedio selezionando la voce ‘Rimborsa’ che permetterà per l’appunto di ricevere indietro l’importo inutilizzato. Importo che comunque verrà rettificato dopo due settimane in modo automatico.

Perché usare l’app

L’app Klarna semplifica la gestione dei pagamenti, e il loro controllo. Inoltre ci sono sempre offerte dedicate, per cui si tiene un controllo a 360 gradi. È disponibile per lo store Google Play e Apple Play. Per entrambi gli store le recensioni sono ottime sfiorando le 5 stelle. L’accesso è possibile tramite pin o tramite i sistemi di sicurezza preferiti con lo smartphone.

Contatti utili

Se si ha bisogno di assistenza ci sono due possibilità (che seguono comunque gli stessi orari che sono dal lunedì al venerdì, e comunque mai nei festivi dalle ore 9 alle ore 17 ):

  • la chat;
  • il numero di telefono 023 792 12 40