Guida alla lotteria degli scontrini: funzionamento e registrazione

Il Governo ha recentemente lanciato una nuova iniziativa denominata ‘Lotteria degli scontrini’ a cui è possibile accedere semplicemente associando il proprio codice fiscale ad un codice alfanumerico. Questo dovrà essere fornito all’esercente prima di concludere l’acquisto e permetterà di partecipare all’estrazione di premi per un montepremi complessivo fino a 5 milioni di euro.

logo lotteria scontrini

1.Cos’è e come funziona?

Si tratta di una lotteria a tutti gli effetti, con l’estrazione di biglietti virtuali che vengono assegnati sullo scontrino della spesa (non sono validi gli acquisti fatti on line). Il valore dell’acquisto non condiziona i premi sia nelle cifre che nelle probabilità, ma ovviamente uno scontrino di importo più elevato aumenta il numero di biglietti virtuali assegnati, per cui, almeno in teoria, aumentano le probabilità di rientrare tra i premi estratti.

Per il funzionamento bisogna per prima cosa ottenere il codice personale che, come già detto, è associato al codice fiscale. Il codice va mostrato all’esercente che deve memorizzarlo tramite registratore di cassa.

Il procedimento è dunque legato allo scontrino che viene normalmente consegnato fisicamente al cliente, però non è necessario conservarlo per partecipare all’estrazione. Lo stesso viene infatti inviato telematicamente all’Agenzia delle Entrate ai fini dell’estrazione. Sarà sufficiente che uno dei biglietti virtuali associati allo scontrino venga estratto per vedersi assegnato il relativo premio, senza doverlo presentare fisicamente per riscuotere la vincita.

2.Come avviene l’assegnazione dei biglietti virtuali?

In base al regolamento vigente al 10 gennaio 2020, viene assegnato automaticamente un biglietto virtuale ogni euro di spesa fatto (in realtà per le frazioni di euro, si assegna un ulteriore biglietto già se si superano i 49 centesimi). Tuttavia sono previste delle limitazioni in quanto:

  • non si può partecipare per importi inferiori ad un euro (con una spesa di 99 centesimi non si può aderire alla lotteria);
  • per ogni scontrino non sono previsti più di 1000 biglietti virtuali, quindi per importi superiori a 1000 euro non si ottiene un numero corrispondente di biglietti. Per sfruttare completamente il numero di biglietti, dove possibile, si dovrà dividere la spesa in più scontrini.

L’assegnazione dei biglietti virtuali è casuale ed è sempre gratuita. Il sistema inoltre non permette il tracciamento delle spese effettuate (ovvero il merito degli acquisti fatti) ma solo l’importo ai fini del calcolo dei biglietti virtuali e il codice fiscale per individuare il vincitore.

3.Come ottenere il codice di partecipazione?

Come già più volte evidenziato, se si vuole ottenere la partecipazione alla lotteria degli scontrini si dovrà fornire durante l’acquisto il codice lotteria ottenuto direttamente sul sito ufficiale dell’iniziativa.

Il codice è alfanumerico e sarà emesso in associazione anche un codice a barre per rendere ancor più facile la registrazione da parte dell’esercente. E’ prevista la possibilità di chiedere fino a 20 codici per singolo codice fiscale (non bisogna quindi preoccuparsi particolarmente in caso di smarrimento).

La procedura per ottenere il codice è alquanto semplice ed intuitiva basta infatti:

  • accedere al sito ufficiale dell’iniziativa;
  • andare nella sezione ‘Partecipa Ora’;
  • inserire il proprio codice fiscale;
  • accettare i termini della privacy;
  • confermare.

N.B. La richiesta è possibile solo per i maggiorenni.

In alternativa è possibile registrarsi al servizio anche nell’area personale del sito stesso dove si troverà sempre consultabile il proprio codice oltre agli scontrini che sono stati correttamente inviati all’Agenzia dagli esercenti. La possibilità di registrarsi all’area personale è stata attivata dal 1 febbraio 2021.

La partenza era prevista il 1 gennaio ma con il decreto legge Milleproroghe, che aveva affidato la decisione della data di avvio ad un provvedimento che coinvolge sia i vertici dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli che l’Agenzia delle Entrate, ed era stato rinviato di qualche settimana il tutto. Il via era stato previsto per la fine di gennaio 2021, per garantire i tempi tecnici necessari ad adeguare i software da parte degli esercenti, e quindi come da premesse con l’inizio di febbraio è diventata realtà.

N.B. La lotteria degli scontrini è cumulabile con il cashback di Stato, essendo due iniziative del tutto indipendenti tra di loro.

4.Quando avverranno le estrazioni?

esempio codice lotteria
Una volta che la Lotteria degli scontrini sarà a regime, lo schema delle estrazioni prevede:

  • estrazioni settimanali: queste comprendono 15 premi da 25.000 euro per gli acquirenti e 15 premi da 5.000 euro per gli esercenti;
  • estrazioni mensili: che comprendono 10 premi da 100.000 euro per gli acquirenti e 10 premi da 20.000 euro per gli esercenti;
  • 1 estrazione annuale che prevede un premio pari a 5.000.000 di euro per l’acquirente e di 1.000.000 per l’esercente.

5.Come scoprire se si è vincitori?

L’agenzia delle Entrate comunicherà con raccomandata con A/R o Pec l’avvenuta estrazione ai vincitori. Se nella registrazione è stato inserito anche il numero di cellulare si potrà ricevere una notifica non ufficiale dell’avvenuta estrazione.

N.B. Non sono accettati gli scontrini per i quali viene fornito codice fiscale o tessera sanitaria per la detrazione fiscale.