Come funziona l’ home banking Mito?

L’impiego dell’ home banking è oramai diventato prassi comune. Tra i vari servizi offerti troviamo Mito tramite il quale è possibile compiere sia i pagamenti che il controllo dei propri conti od investimenti. Entra e scopri cos’è e come funziona.

Il servizio di accesso diretto ai servizi bancari online, proposto da un folto gruppo di banche (tutte le Bcc, la banca Cambiano, Pisa e Fornacette ecc) è denominato Mito home banking, e prevede l’impiego di una sola interfaccia per la gestione completa dei pagamenti, per poter avere informazioni, controllare ed effettuare gli investimenti, o per pagare le imposte e i tributi (vedi anche Firma digitale).

Il Mito Home banking è disponibile anche in una versione mobile, che è compatibile con i sistemi operativi iOs, Windows Phone e Android. La disponibilità di tale interfaccia (mobile o per pc) impone logicamente l’apertura di un conto corrente con le banche che ne prevedono l’attivazione (vedi anche Conto corrente Bcc for Web), e quindi la successiva attivazione per poterlo iniziare ad usare.

A livello di sicurezza è inoltre presente il Drinpass che, grazie alla presenza di un numero verde dedicato, permette l’accesso a Mito, o meglio il riconoscimento, direttamente tramite il proprio numero di telefono.

Compatibilità e requisiti

Non prevedendo il download di un programma o di una piattaforma, l’accessibilità è possibile tramite i vari browser disponibili (da Firefox ad Explorer, Chrome, ecc), quindi non ci sono limitazioni anche per chi utilizza un Mac al posto di un pc.

Per quanto riguarda invece l’impiego della versione per mobile, i requisiti minimi richiesti, per la compatibilità sono:

  • per Android è necessario uno spazio di 53 MB, mentre come versione si parte dalla 4.0. Può essere scaricato gratis dal Playstore oppure dal sito della propria banca. Utilizzabile sia per smartphone che tablet;
  • per iOs lo spazio occupato è di 14,4 MB, e come versione si parte dalla 6.0. La compatibilità è oltre all’iPhone anche per iPad e iPod Touch mentre per il download, o si parte dal proprio store ,oppure dal sito della banca. In entrambi i casi è gratuito;
  • con Windows Phone lo spazio occupato è di 9,62 MB, e le versioni compatibili sono: Windows 10 Mobile, Windows Phone 8.1, Windows Phone 8. Sempre con download gratuito da proprio store oppure partendo dal sito della banca di cui si è clienti.

Conclusioni

I livelli di sicurezza sono elevati e le interfacce usate sono semplici (in pratica un solo tipo che non disorienta nel passaggio da Pc a mobile), così da poter operare veramente senza limitazioni di tempo. Inoltre si hanno le stesse credenziali, per semplificare ulteriormente la gestione.