Unipol banking: servizi offerti, tipologie e caratteristiche principali

Quali sono gli aspetti peculiari dell’home banking offerto da Unipol Banca? Come funziona l’accesso ed i vari livelli di sicurezza? Quale l’offerta per privati ed imprese?

Gli utenti che hanno un rapporto di conto corrente con Unipol Banca possono richiedere l’attivazione del servizio di Banca Virtuale On Line, scegliendo, per i privati, tra due modalità (solo informativa, oppure informativa e dispositiva) e ben tre profili differenti, che sono:

  • quello base (informazioni e disposizioni tipiche della gestione di un conto corrente);
  • quello trading (acquisto e vendita titoli sfruttando la piattaforma E-Class Milano Finanza);
  • Trading Top (che include la versione trading online con l’aggiunta dei servizi di analisi tecnica, valorizzazione in tempo reale del portafogli e book a 5 livelli).

Le imprese usufruiscono invece di servizi mirati, che impongono una scelta fondata sul tipo di uso che si fa del conto aziendale, e sulle sue dimensioni.

Sicurezza, funzionamento, accesso

Per garantire il massimo livello di sicurezza, senza creare troppe complicazioni a causa di un numero elevato di codici, vengono rilasciati al momento della richiesta di attivazione del servizio, un codice utente, un codice segreto (che l’utente può personalizzare e cambiare quando vuole) e un ‘blucode’ che è un token in grado di generare password usa e getta con un intervallo di 30 secondi.

Altri prodotti Unipol

Conto corrente e deposito Unipol
Bancomat Unipol
Unipol home banking

Fin dal primo login ci si trova davanti a una completa operatività, sempre sulla base del profilo scelto. Tra i servizi offerti troviamo:

  • la possibilità di fare controlli in tempo reale sulla situazione dei movimenti bancari, o delle carte di pagamento;
  • richiedere pagamenti di bollette (vedi anche Pagamento bollettini postali);
  • fare bonifici;
  • gestire le rid, disporre la prenotazione di assegni circolari, ecc.

Tutte queste operazioni possono essere comunque effettuate anche tramite il servizio di banca telefonica, utilizzando gli stessi codici rilasciati per l’uso dell’internet banking.

Risulta tra l’altro particolare l’impiego di una sola pagina di accesso sia per privati che per le imprese e che solo in fase successiva porta alla destinazione dotata di specificità sulla base del tipo di servizio richiesto.

Conclusioni

I servizi di home banking e phone banking garantiscono un’operatività completa, anche se all’interno dell’offerta della multicanalità manca ancora la giusta attenzione ai servizi di banca mobile. Aspetti che comunque stanno spingendo Unipol verso una serie di cambiamenti ed aggiornamenti che potrebbero portarla presto al pari delle banche concorrenti.