Opinioni Money Farm: caratteristiche e condizioni del servizio

L’importanza della consulenza è basilare in molti campi non ultimo quello del trading. In quest’ottica si posizione l’offerta di Moneyfarm, Sim di consulenza “finanziaria indipendente”, in grado di offrire un servizio a 360°.

Una valida consulenza finanziaria può fare la vera differenza, non solo tra guadagno e perdita, ma soprattutto tra livelli di rendimenti che portano a guadagni reali interessanti oppure nominativi e complessivamente insoddisfacenti. Un discorso che diventa molto importante, specialmente quando ci si trova a dover offrire delle opinioni sul servizio di società come Moneyfarm, che non rientrano nella categoria dei “broker” ma dell’offerta di “consulenza” in senso stretto.

Cos’ è Money Farm ?

Si tratta di una società Sim (di intermediazione mobiliare) italiana (quindi regolamentata e autorizzata Consob), specializzata nella consulenza online nata nel 2011.

Il servizio di consulenza definita “personalizzata”, tiene conto del profilo di rischio dell’investitore (con differenti livelli a seconda che ci si avvalga dell’assistenza del consulente personale, dedicato solo ai clienti premium, piuttosto che attraverso il centralino).

E’ comunque evidente che la consulenza rimane sempre al centro di ogni possibile servizio proposto. Questi possono essere offerti in due modalità:

  • attraverso l’acquisto e la gestione di prodotti finanziari, utilizzando il conto aperto presso Moneyfarm,
  • seguendo i consigli di consulenza degli esperti MoneyFarm, con lo scopo di ‘sistemare’ e dare maggiore equilibrio agli investimenti che si hanno già in corso anche con altri istituti di credito

Approfondimento: Commissioni trading online.


Durante il mantenimento degli investimenti (soprattutto nei servizi con abbonamento), Moneyfarm si occupa del monitoraggio del mercato, proponendo eventuali aggiustamenti.

Strumenti di investimento, costi e trading mobile

Plus500

Assets e possibili alternative

L’investimento può riguardare azioni, obbligazioni, commodities, ma anche Etf (con attenzione soprattutto sui fondi “passivi”). Da un punto di vista informativo, e di aggiornamento a livello di news, analisi di mercato, ecc, il servizio è quasi del tutto assente, considerato che Moneyfarm concentra l’attenzione su coloro che sono poco propensi ad agire secondo il classico ‘fai da te’ e preferiscono essere guidati nelle scelte.

Su questi assets si potrà scegliere se utilizzare:

  • la gestione patrimoniale: creazione di un programma di investimento atto a raggiungere gli obiettivi di ciascun investitore, secondo il suo profilo di rischio e con l’adozione di una strategia di investimento personalizzata;
  • un piano di accumulo: si stabilisce l’ammontare mensile che si vuole investire, con l’obiettivo di raggiungere un obiettivo di investimento, con diversificazione anche sui vari livelli di rischio;
  • il servizio di analisi degli investimenti in corso (come detto utilizzabile con investimenti sottoscritti anche altre società o banche). L’obiettivo è quello di equilibrare i portafogli di investimento, tenendo sempre l’attenzione rivolta agli obiettivi che realmente si vogliono raggiungere.

A margine del core business, più per una questione di visibilità, c’è l’aggiornamento del blog, che è consultabile da chiunque, oppure gli editoriali e le analisi degli esperti fruibili solo dai registrati. Per seguire gli investimenti si può scaricare l’apposita app.

Costi e commissioni

Infine, riguardo ai costi, bisogna per prima cosa scegliere il tipo di sevizio voluto: investimento e consulenza con Moneyfarm, oppure solo consulenza con Money Farm ed operatività con la propria banca. Nel primo caso il costo da sostenere è basato su una commissione variabile, pagata sul “depositato” e con calcolo su base annua, che va dall’1% allo 0,30% a seconda di quanto si investe. Nella tabella seguente è possibile vedere il sistema a decalage delle commissioni applicate in relazione all’importo investito:

  • fino a 14.999 euro – 1%
  • da 15.000 a 199.999 euro – 0,6%
  • da 200.000 a 499.999 euro – 0,4%
  • da 500.000 euro – 0,3%

Non è previsto un limite di somma minima da investire, né di una massima. Nella commissione sono compresi tutti i possibili costi o voci di spesa (tranne i bolli, l’Iva e le imposte dovute per legge). Le commissioni vengono applicate con cadenza mensile.

Invece il costo per la sola consulenza che era di 150 euro all’anno o 14,99 euro al mese, richiedendo un investimento minimo di 10 mila euro e fino a un massimo di 50 mila eur onon viene più applicato. Infatti, semplicemente effettuando la registrazione al sito, sarà possibile sottoporre ad un consulente MoneyFarm, in modo del tutto gratuito, l’analisi del proprio portafoglio. Solo a questo punto si dovrà decidere come procedere. Se non si trova una soluzione soddisfacente non si è obbligati a proseguire il rapporto di consulenza.

Come ci si registra

In alto a destra c’è il pulsante giallo che fa avviare la procedura di registrazione:

Cliccando su Iscriviti parte la fase di registrazione che permette di creare il proprio account

Come si può vedere sono necessari solo e-mail (il telefono è opzionale) e una password come primo passaggio (solo in un secondo momento si dovranno inserire i dati personale). La prima cosa da fare dopo la registrazione è infatti la creazione di un portafogli di investimento:

Dopo questo si dovranno seguire 5 semplici passaggi attraverso cui:

  • indicare i propri dati anagrafici;
  • compilare i questionari legati alle norme antiriciclaggio;
  • caricare i propri documenti;
  • visionare la documentazione contrattuale;
  • definire il proprio profilo d’investimento.

La creazione del portafoglio non è ‘definitiva’ e potrà essere modificata in corso di investimento o ancora prima tramite la ‘chiacchierata’ con il consulente a seguito dell’analisi degli investimenti già esistenti.
In qualsiasi momento sarà inoltre possibile ritirare i propri investimenti, considerando ovviamente il controvalore esistente in ogni momento.

Contatti

E’ possibile avere informazioni usando la live chat oppure chiamando 800.984.275 (+39 02 450 76621 dall’estero). Come altri contatti si hanno:

  • Skype: moneyfarm.com
  • Twitter: @MoneyFarmITA
  • Email: info@moneyfarm.com
  • Facebook: MoneyFarm