My Wu di Western Union – Funzionamento e modalità di riscossione dei premi

My Wu è il sistema di raccolta punti offerto da Western Union ai propri clienti in maniera gratuita. Ma come funziona, come accedervi e quali ne sono le caratteristiche peculiari?

Oggi My Wu è principalmente un ricco programma di raccolta punti che usa un tasso di conversione molto elevato e che permette di ottenere degli sconti sulle transazioni future effettuate usando il servizio messo a disposizione da Western Union. Fino a poco tempo fa My Wu era anche una carta prepagata che veniva emessa in collaborazione tra Lottomatica e Western Union, con cui effettuare trasferimenti di denaro ed acquisti sia on line che su Pos. Il sistema di raccolta a punti continuerà a funzionare anche con l’uso delle carte già in corso, mentre per l’emissione di nuove possibili carte bisognerà attendere le decisioni a riguardo effettuate dal money transfer di diritto irlandese.

Come funziona il programma a punti di Western Union

Entrando nel particolare il programma fedeltà è collegato ai trasferimenti di denaro (sia quelli fatti online con il money transfer che quelli fatti con la carta prepagata). Con quest’ultima la raccolta punti avviene anche con l’inserimento dell’apposito codice quando si fanno operazioni di controllo del saldo, le ricariche sulla carta, ecc.

Il primo requisito fondamentale è quello di registrarsi al programma che non parte in modo automatico con la sola eccezione di coloro che si iscrivono alla versione ‘Gold Card’. In tal caso l’iscrizione anche nel programma fedeltà My Wu è automatico (la registrazione può essere fatta solo da maggiorenni che siano residenti oppure domiciliati in Italia). E’ comunque necessario specificare che la registrazione, l’impiego e la gestione, così come la raccolta dei punti, sono del tutto gratis.

Il tasso di conversione dei soldi trasferiti e dei punti raccolti non cambia a seconda che si scelga di farlo con un Agente My Wu (la conversione è di 1 punto per ogni euro trasferito) oppure online. Questa seconda modalità però permette di ottenere un’attribuzione di sconto maggiore a parità di punteggio utilizzato. Nel particolare:

  • ogni 30 punti accumulati si può ottenere lo sconto di: 2 euro se il trasferimento è da Agente e 3 euro se è online;
  • ogni 50 punti accumulati si può ottenere lo sconto di: 3 euro se il trasferimento è da Agente e 5 euro se è applicato online;
  • ogni 70 punti accumulati si può ottenere lo sconto di: 4 euro se il trasferimento è da Agente e 6 euro se è online;
  • ogni 100 punti accumulati si può ottenere lo sconto di: 6 euro se il trasferimento è da Agente e 9 euro se è fatto online;
  • ogni 150 punti accumulati si può ottenere lo sconto di: 8 euro se il trasferimento è da Agente e 12 euro online.

Saldo e possibili ‘premi’

Ora che abbiamo visto cos’è vediamo come funziona in modo semplice, considerando anche la possibilità di gestire la raccolta e le informazioni sul saldo anche tramite l’apposita app che può essere scaricata gratis per dispositivi Apple o Android (vedi anche App banking). Dopo la registrazione la raccolta è subito attiva. A questo punto si dovrà inserire il proprio codice My Wu ad ogni transazione di trasferimento così da accumulare i punti. Poi non si dovrà fare altro che controllare il saldo raggiunto e decidere se usare il buono sconto accumulato con quel monte punti raccolto oppure attendere di farlo successivamente. Il riscatto, indipendentemente dalla modalità scelta avviene sempre inserendo il codice unico che è stato assegnato al momento della registrazione, selezionando l’apposita funzione “riscatto”.

Al di là di questo uso tipico c’è anche la possibilità di ottenere dei voucher da spendere su partner selezionati, come nel caso di Sovendus (di taglio pari a 5, 10, 15 e 20 euro) oppure per fare delle donazioni a varie onlus che si occupano di bambini in difficoltà. Il riscatto dei codici deve essere fatto sempre sul sito di Western Union.

Il codice da usare per il programma fedeltà deve essere attentamente conservato. In caso di smarrimento per ottenerne una copia si dovrà contattare per posta Western Union c/o Teleperformance, Thisseos 330 Kallithea Athens 17675, Grecia, oppure usare il form di contatto presente sul sito stesso (i tempi di risposta possono essere però anche piuttosto lunghi).

Come gestire la raccolta punti?

La gestione può avvenire con pc oppure con l’app My Wu. In quest’ultimo caso bisogna avere un dispositivo come ad esempio smartphone, tablet Android oppure iOS da scaricare gratis sul proprio store (Google Play oppure Apple iTunes).

Conclusioni

In che cosa My Wu differisce dai normali programmi di fedeltà? L’aspetto principale è quello della gratuità di adesione e di gestione. Di contro, trattandosi di un servizio particolare che non rientra in un uso comune, può essere difficile accumulare molti punti, anche se rimane il fatto che iscriversi non costa nulla e l’accumulo di punti dura nel tempo.