Tra consulenza e ‘fai da te’: guida a Online Sim

Online Sim rappresenta oramai una certezza nel panorama degli investimenti online grazie alla sua relativa semplicità di impiego (e di accesso) e per l’assenza di commissioni.

Il numero di società di intermediazione mobiliare online è cresciuto in modo esponenziale a partire dal 2000, anno di fondazione della Online Sim Spa (con sede a Milano), che ha la peculiarità di presentarsi come una società di intermediazione completamente italiana (appartenente al gruppo Ersel) e perfettamente sicura ed autorizzata da tutti gli organismi preposti: Consob, Banca d’Italia, IVASS e UIF.

L’offerta esclusiva di servizi on line può causare un pò di confusione rispetto a quelli offerti da altre società, come ad esempio la Fundstore (come quest’ultima infatti offre anche un servizio di informazione tramite l’apposito blog).

Ricordiamo infatti che Fundstore è solo una sorta di vetrina sul web (il vero referente in qualità di collocatore è la Banca Ifigest), mentre la Onlinesim agisce in modo diretto (vedi anche Come aprire un conto trading in Svizzera).

Come funziona?

Non c’è alcuna necessità di aprire un conto corrente apposito, ma si può adoperare il proprio, dal quale si fanno partire (ed entrare in caso di rimborso) i bonifici per alimentare il conto di appoggio con il quale aprire (o chiudere) le posizioni. Non sono richiesti investimenti “minimi” fermo restando il valore delle quote che si intendono acquistare ed il numero disponibile e non sono applicate commissioni in queste operazioni. L’imposta di bollo annuale fissata allo 0,20%, può essere gratuita per l’investitore mediante apposite offerte.

Quali servizi?

Per accedere a quelli informativi non c’è bisogno di registrarsi, altrimenti si deve prima completare la registrazione. Per la parte degli investimenti si possono scegliere: fondi, pac, piani pensione o prodotti assicurativi (vedi anche Fondo pensione Unicredit). Gli strumenti sono organizzati in:

  • Start: per chi inizia a investire;
  • Plus: con supporto di funzioni di analisi avanzate di tipo X-Ray;
  • Advanced: possibilità di creare dei portafogli altamente specializzati, con accesso a strumenti di livello professionale.

Conclusioni

A prescindere dalle opinioni personali (o da recensioni presenti su forum online) è innegabile che, rispetto ad altre società di intermediazione online, gli investitori sono seguiti ed indirizzati verso forme di investimento remunerative: in qualsiasi momento si può richiedere l’assistenza del servizio clienti tramite numero verde 800920045, contattabile dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 18. In alternativa è possibile richiedere informazioni all’indirizzo email info@onlinesim.it o contattare il numero non verde 02.7202561.