Come mettere soldi da parte – I consigli dell’esperto

Negli ultimi anni il numero delle persone che investono i propri risparmi è diminuito in modo considerevole, mentre sono aumentati i debiti contratti dalle famiglie italiane con banca e finanziarie. La ragione però non è da attribuire solo alla crisi economica…

La maggior parte delle persone che non sta sfruttando gli investimenti come un modo per costruire i propri risparmi pensionistici ha una scusa: probabilmente ha debiti da saldare. Il loro obiettivo quindi è trovare un modo per evitare di sprofondare nei debiti, altro che investimenti!

Va precisato però che diversi studi economici affermano che lo scarso credito proviene solitamente da cattive abitudini e le cattive abitudini in genere portano a scarso credito. Questo è un ciclo che può essere interrotto, tuttavia, con alcune variazioni del comportamento.

Investire è un’abitudine positiva

Investire per il vostro futuro è un’abitudine e avete bisogno di iniziare presto e ripeterlo spesso se desiderate vederne i benefici (vedi anche Confronto fondi pensione). Più tempo perdete e tanto più difficile sarà far crescere un valido gruzzolo che potrà sostituire il vostro stipendio durante gli anni della vecchiaia o, eventualmente, che vi consentirà di andare in pensione prima del previsto.

Aggiungere debito su debito

Prima che iniziate ad investire, dovreste fare un bilancio dei vostri debiti: non considerando ovviamente il mutuo (che infatti può essere considerato oggi un investimento), la vostra prima priorità sarà ridurre il peso dei finanziamenti il più in fretta possibile.

La strategia più inflazionata è quella che afferma che dovete spendere soldi per fare soldi! E’ importante anche specificare però che non si deve necessariamente applicare se i soldi che state spendendo vi faranno sprofondare nei debiti.

Mentre cercate di liberarvi del peso del vostro debito, immergete il vostro cervello in qualche lettura (vedi anche Libri consigliati per investire in borsa). Ricordate che la conoscenza è potere e vorrete imparare il più possibile dai libri sugli investimenti prima di prendere un passaggio sul carrello del mercato azionario.

Trovare i fondi per investire

Se vi trovate senza denaro dopo aver pagato le bollette alla fine del mese, probabilmente vi trovate in condizioni migliori rispetto a molte altre persone: non siete sommersi dai debiti, dunque siete pronti a prendere in considerazione gli investimenti!

La prima regola per investire è quella di assicurarsi di possedere un fondo di emergenza, in genere sono sufficienti dai tre ai sei mesi di reddito.

Potete stabilire un prelievo diretto per spostare automaticamente il denaro dal vostro normale conto ad un libretto di risparmio ogni mese (vedi anche Opinioni libretto postale Smart). Questo è il denaro che destinerete all’investimento. Punta al 10 per cento al mese nel libretto di risparmio. Se non riuscite a raggiungere tale aspirazione, fate ciò che potete: è sempre meglio di niente!

Decidete il vostro obiettivo prima di iniziare le vostre avventure negli investimenti.

Aprite i vostri investimenti

Mentre state costruendo il vostro equilibrio sui fondi destinati alle azioni, potete scommettere sul mercato azionario gratis. Potete aprire degli investimenti di finte azioni usando strumenti online: gli ormai famosi conti demo. Se disponete di competenze contabili, potete eseguire una finzione in un foglio di calcolo.

Stabilita una cifra di partenza reale sul vostro conto (anche se al momento virtuale) e depositate il denaro nelle quote azionarie che desiderate.

Ogni tanto, tenete conto di provvigioni, commissioni e tasse. Quindi, confrontate i vostri investimenti con un reale indice d’azione per controllare l’andamento. Questo piccolo “gioco” vi darà un’idea delle realtà di investimento del mercato azionario. Quando avrete raggiunto l’obiettivo del vostro fondo di partenza, sarete pronti ad iniziare i vostri primi investimenti.

Tutta la lettura fatta in precedenza, vi tornerà utile qui. Potete trovare suggerimenti per iniziare i vostri investimenti e, se preferite è possibile avvalersi dei servizi di un manager professionista in investimenti per aiutarvi a partire.

Scritto da: Estella Moretti.