Paysafecard Opinioni – Come funziona?

E’ possibile utilizzare Paysafecard per effettuare acquisti sul web anche senza conto bancario e carta credito. Quali sono i vantaggi e quali i limiti?

Paysafecard è un’azienda nata nel 2000 in Austria che, nell’arco di pochi anni, ha raggiunto tra i più alti livelli di ‘accettazione’ negli acquisti online. Un successo in parte dovuto al fatto che anche i colossi dell’e-commerce hanno dato credito a questa azienda. Tra questi, al 26/2/2018 possiamo ad esempio annoverare Amazon. Nel particolare con Paysafecard si possono acquistare i buoni Amazon con cui ricaricare il proprio account. Oggi la sua diffusione coinvolge tutti i continenti, dalla Nuova Zelanda ai paesi del Nord e Sud america.

Prodotti disponibili

Paysafecard propone varie soluzioni tutte ideate, come si evince dal sito ufficiale, per rendere l’esperienza di shopping online facile, pratica e sicura. Per ‘collegare’ i vari servizi è possibile usare il conto My Paysafecard che permette di:

  • caricare tutti i buoni acquistati così da avere i vari pin sotto controllo;
  • caricare la carta Mastercard virtuale;
  • acquistare i “pin” di Paysafecard direttamente online registrandosi a Epin.

La carta Mastercard è disponibile anche in versione fisica, svincolandosi così dal limite di un uso solo virtuale. Se non si vuole un wallet o una carta, Paysafecard offre un sistema di pagamento alternativo estremamente pratico: è infatti sufficiente comprare i buoni o voucher omonimi presso rivenditori autorizzati ed inserire il pin del buono da spendere nell’apposito spazio al momento dell’acquisto.

Approfondimento: Guida Paypal.

Caratteristiche della prepagata Mastercard

La carta Mastercard della società austriaca prevede come primo passaggio l’apertura, gratis, del conto My Paysafecard. Questa viene effettuata semplicemente selezionando il pulsante di richiesta di apertura e poi compilando gli spazi obbligatori.

Con la creazione di un account, e indicazione di nome utente e password, quando si caricheranno i pin su di esso, si potrà fare il pagamento inserendo le credenziali. Tuttavia è un passaggio obbligatorio solo per la richiesta e la ricarica della carta Paysafecard (non per l’uso dei soli voucher).

Una volta creato il proprio conto My Paysafecard è possibile passare alla richiesta della carta prepagata.

La carta, come riportato nelle condizioni sul sito ufficiale (data 26/02/2018), viene spedita in 5-10 giorni lavorativi e prevede il costo anticipato di gestione annuale di 9,9 euro (addebitato sul conto sopra indicato). Una volta arrivata va attivata seguendo le istruzioni riportate sul foglio di accompagnamento.

La carta essendo una prepagata pura e semplice, con marchio Mastercard è ampiamente accettata in tutto il mondo e non prevede alcuna verifica sulla affidabilità o solvibilità del richiedente. Le condizioni economiche e i limiti che la caratterizzano sono a seconda che sia rivolta ai non maggiorenni o ai maggiorenni:

MaggiorenniNon maggiorenni
Plafond massimo50000 euro1000 euro
Max importo ricaricabile al giorno1000 euro1000 euro
Max importo ricarica mensile5000 euro2000 euro
Max importo ricarica annuale50000 euro24000 euro
Importo max per singola transazione1000 euro1000 euro
Importo max transazioni al giorno2000 euro1000 euro
Importo max prelievo (singola operazione)400 euro400 euro
Prelievo max al giorno400 euro400 euro
Importo max prelievo mensile1000 euro1000 euro

(Fonte sito ufficiale Paysafecard – data 26/02/2018)

Per quanto riguarda la sicurezza la carta è dotata di:

  • chip;
  • scritta Mc visibile solo alla luce ultravioletta;
  • CVC2.

Invece per i costi, oltre alla commissione annuale di 9,9 euro, vanno considerati:

  • Costo ricarica: 4%
  • Costo prelievo da Am: 3% con un minimo di 3,5 euro
  • Pagamenti in valuta diversa dall’euro: 2%

(Fonte sito ufficiale Paysafecard – data 26/02/2018)

Caratteristiche “voucher”

Come accennato è possibile acquistare in modo del tutto svincolato da My paysafecard i voucher che sono venduti in vari tagli, ma in questo caso bisogna scegliere i rivenditori autorizzati. Se si vuole fare l’acquisto online bisogna registrarsi gratis a eEpin.

Per l’acquisto si passa attraverso il pagamento a WKV Com che è il partner ufficiale di distribuzione. Una volta eseguito il pagamento andato a buon fine, l’importo dei buoni acquistati verrà “accreditato” sotto forma di Pin. Sarà possibile controllare il saldo di ogni “pin” andando su Verifica Credito:

Inserendo il Pin e il codice numerico si ha il responso senza doversi registrare o loggare.

Dove acquistare i “pin”?

L’acquisto dei Pin di importo compreso dai 10 ai 100 euro (tagli intermedi sono 25 e 50 euro) può essere fatto anche presso i rivenditori autorizzati. Per conoscere quelli che operano nelle zone di interesse si può usare la funzione di ricerca presente sul sito ufficiale riempiendo solo lo spazio relativo alla città che interessa:

Cliccando su ‘CERCA’ il sistema indicherà i vari esercizi come nell’esempio:

Un aspetto su cui fare attenzione sono i tempi di utilizzo dei buoni, perché se non sono usati entro un anno, dal 13esimo mese si vedrà decurtato l’importo del saldo disponibile di 3 euro per mancato utilizzo. (Fonte sito ufficiale Paysafecard – data 26/02/2018)

Con il QR code

Il proprio conto MyPaysafecard può essere ricaricato ancor più velocemente attraverso l’uso di uno smartphone e dei QR code. Innanzitutto è necessario riferirsi ai punti vendita indicati come ‘direct’. Ancora una volta sarà possibile utilizzare la funzione di ricerca appena indicata selezionando ‘Mostrare solo punti vendita Paysafecard direct’.

Basterà a questo punto creare il QR code tramite l’app ufficiale Paysafcard, mostrarlo al rivenditore e pagare. La cifra corrispondente al codice creato sarà immediatamente disponibile sul conto.

L’app, che permette una funzionalità completa (accesso e ricarica del wallet, ricerca punti vendita, controllo saldo, ecc), è scaricabile sia con iTunes (iOs da 9.0 in poi) che con Google play (Android 4.2).