Ria Money Transfer è sicuro? Funzionamento, tariffe e tempi

Ria è uno dei Money Transfer più utilizzati nel mondo ma solo di recente ha raggiunto una certa notorietà anche in Italia. Vediamo quali sono i servizi offerti e come inviare denaro dalla nostra penisola verso l’estero.

Ria Money Transfer permette di trasferire denaro nella maggioranza dei paesi del mondo. La Ria Financial Service opera infatti in ottemperanza a tutte le autorizzazioni Usa mentre la sua controllante, la Euronet Worldwide Inc è quotata addirittura nel Nasdaq.

Nonostante la sua diffusione sia principalmente negli Stati Uniti (la società nasce a New York nel 1987), esistono vari agenti convenzionati anche in Italia ubicati soprattutto nelle città grandi come Roma, Milano, Napoli, Verona.

E’ possibile inviare denaro on line?

Nonostante Ria sia il terzo money transfer al mondo (con oltre 314000 sedi), l’invio di denaro online risulta limitato solo a tre stati (al 20/11/2017):

  • Usa;
  • Spagna;
  • Australia.

Per poter utilizzare questo servizio i residenti nei paesi suddetti non devono fare altro che registrarsi sul sito (la nazione in cui si risiede deve essere presente nell’apposito elenco). Come si può vedere al momento Italia non figura nell’elenco dei Paesi accettati (data: 21/11/2017):

Creato l’account questo sarà utilizzabile per ogni successivo invio. Tramite l’opzione “invio rapido” una volta effettuati dei trasferimenti di denaro, sarà possibile selezionare direttamente il destinatario senza doverne inserire nuovamente i dati.

Invio denaro con agenti

Rivolgendosi alle agenzie dislocate sul territorio si dovranno logicamente fornire sempre tutti i dati (propri e del ricevente) e consegnare i documenti necessari a ciascuna operazione. Per conoscere i punti accreditati Ria Money Transfer attivi in Italia si può usare l’apposita sezione presente sul sito ufficiale, inserire il Paese o la città che interessa e quindi lasciare che il calcolatore metta in evidenza tutti i punti esistenti attivi. Ad esempio su Roma:

Se si ha il servizio di Geolocalizzazione di Google attivato verranno indicati quelli più vicini alla posizione del pc del richiedente.

Ovviamente i punti Ria Money Transfer evidenziati dal sito possono essere usati anche come riferimento per ritirare il denaro inviato da un altra zona o Paese. L’agenzia non rappresenta la sola possibilità per il ritiro visto che è offerto anche l’addebito diretto in conto corrente.

Dal sito è presente anche la modalità ‘Consegna a Domicilio’ ma per questo servizio è preferibile chiedere direttamente alle agenzie visto la presenza di limitazioni territoriali (a novembre del 2017 è disponibile solo in Armenia, Repubblica Dominicana, Ungheria, Marocco, Nicaragua, Perù, Filippine e Vietnam.). Limiti che si possono incontrare anche per il trasferimento di denaro tramite telefono che, almeno sulla carta, necessita solo di registrazione per l’utilizzo.

Tariffe e costi

Da questo punto di vista Ria Money Transfer è piuttosto carente perché non fornisce informazioni chiare e facilmente consultabili. Per conoscere i costi e le tariffe preventivamente è comunque possibile usare il calcolatore presente sul sito.

Questa simulazione si riferisce però all’invio online che, come detto, non è utilizzabile dall’Italia. Per sapere quanto costa effettivamente il trasferimento è quindi necessario recarsi presso i punti convenzionati e riconosciuti. Ricordiamo comunque che i costi sono variabili e dipendono:

  • dal tasso di cambio;
  • dal paese di destinazione;
  • all’importo da trasferire.

Ritiro denaro

Come già accennato in precedenza al 20/11/2017 il servizio porta a porta tramite corriere è attivo solo in alcuni Paesi ed anche in questo caso l’Italia non è contemplata. Per ritirare il denaro da un’agenzia il ricevente deve invece munirsi di:

  • Pin (che deve essere comunicato dal mittente);
  • ID che deve essere coincidente con quello inserito in fase di invio.

Promozioni

La parte delle promozioni, dal buono Amazon per il primo invio ai buoni regalati tramite la presentazione di amici, sono molto frequenti. Tuttavia anche in questo caso si tratta di opzioni limitate a condizioni specifiche, che sono quasi sempre relegate all’utenza degli Usa che può usare anche l’opzione “invio online”.

Approfondimento: Promozioni buoni Amazon apertura conti correnti.

Contatti Utili

Il servizio di assistenza vero e proprio è limitato ai paesi dove è attivo il servizio online. Ad esempio per quanto riguarda gli States il numero da chiamare è 1-877-443-1399 negli orari (ora americana) che vanno dalle 5:00 alle 18:00 dal lunedì al venerdì e tra le 6:00 e le 18:00 sabato e domenica. Altri contatti sono possibili attraverso la pagina ufficiale Facebook (vedi anche Bonifico Facebook) o tramite tweet su Twitter.

In Italia è possibile contattare l’ufficio locale che si trova a Roma. Il numero di telefono è 06203939 mentre per inviare il fax è possibile comporre lo 06 5830 3022. Per conoscere lo ‘stato’ del trasferimento di denaro (‘promesso’ comunque sul sito in circa 10 minuti) è invece possibile:

  • chiamare il numero verde Ria Money 800.940.004 che permetterà di interfacciarsi con personale in lingua italiana;
  • compilare il form online.