Azimo – Come inviare e ricevere gratis denaro online

In un mondo globalizzato trasferire denaro all’estero è oramai una prassi consolidata. Azimo Ltd si inserisce nel panorama delle società che offrono tale servizio con alcuni aspetti di sicuro interesse, non ultimo quello della sicurezza.

L’universo dei money transfer si è fatto sempre più ricco e competitivo, anche se c’è da notare che le principali società che offrono questo genere di servizi sono principalmente di diritto inglese. Tra queste annoveriamo anche la Azimo Ltd, regolarmente autorizzata dalla Fca e dalle altre organizzazioni o enti chiamati a vigilare sulla sicurezza di coloro che scelgono, per il trasferimento di denaro, i conti elettronici e sistemi dedicati, piuttosto che rivolgersi alla propria banca.

Quindi se ci si sta domandando se è sicuro utilizzare i servizi di Azimo, la lunga lista di autorizzazioni non può lasciare alcun dubbio in merito, mentre per la convenienza bisogna fare alcune considerazioni più puntuali.

Come funziona?

La parte più semplice, anche in luogo della stesura delle recensioni, è quella dedicata a ciò che serve per iniziare ad usufruire dei servizi di Azimo: una semplice registrazione per gestire i vari trasferimenti di denaro. Questa può essere fatta:

  • con inserimento di una e-mail;
  • tramite Facebook;
  • con account Google.

Una volta registrati, accedendo al proprio account online (gestibile anche tramite app compatibile per iOs e Android) di potranno disporre trasferimenti verso numerosi Paesi presenti in: America del Nord, America Latina, Europa e Eurozona, Africa, Asia e zona del Pacifico. Questi trasferimenti prevedono tre tipologie di scelte:

  • trasferimento tramite bonifico;
  • tramite swift;
  • ricarica telefonica del beneficiario scelto.

Costi e commissioni

Il numero di Paesi coinvolti, le differenti valute presenti nella larga maggioranza dei Paesi toccati, e la varietà di operazioni ammesse, prevedono l’applicazione di commissioni molto diverse tra di loro. Per conoscerne l’esatta entità si deve andare sul sito, scegliere il paese di destinazione e il tipo di operazione, l’importo da trasferire, così da avere immediatamente l’indicazione dell’importo della commissione che viene aggiunto alla cifra che si intende inviare.

Il sistema è nato comunque per garantire costi bassi e, ad esempio, il trasferimento di denaro dall’Italia agli Usa prevede un costo fisso di 2,99 euro, mediamente più basso rispetto a quello richiesto da una normale banca (vedi Come Inviare soldi all’estero).

Conclusioni e opinioni

In linea generale, la rapidità con cui il denaro giunge a destinazione, la varietà di operazioni accettate, e le commissioni medio-basse, sono tutti aspetti che rendono Azimo una valida alternativa al trasferimento di denaro, laddove la propria banca non garantisce almeno un trattamento di pari livello.

Altri articoli: Come trasferire online soldi in modo anonimo.