Sofort: è davvero comodo e sicuro?

Nel panorama dei pagamenti online Sofort rappresenta una novità interessante. Vediamo nel particolare il perché e quali sono le sue caratteristiche peculiari ed il funzionamento.

Cos’è Sofort? E’ un servizio di bonifico diretto che viene offerto dalla Sofort GmbH che ha sede a Monaco in Germania. Sulla carta rappresenta un semplice canale di collegamento tra un acquirente e un venditore che permette di effettuare il trasferimento di denaro (oppure tra l’ordinante di un money transfer ed un ricevente essendo accettato anche come sistema ad esempio con Western Union per l’invio di denaro in numerosi Paesi).

Fin qui può sembrare un servizio uguale a quello offerto dai vari wallet, ma non è così dal momento che Sofort non necessita di un account specifico, ma solamente dell’abilitazione all’accesso al servizio di internet banking.

Come funziona?

Si tratta ‘fattivamente’ di un bonifico quindi ha bisogno di un Iban dell’ordinante, ovvero del conto dal quale si fa partire il pagamento o il trasferimento, e quello del ricevente, che è il negozio online oppure di chi riceve il trasferimento di denaro (vedi anche Bonifico da Atm). L’aspetto positivo sta nel fatto che non bisogna conoscere né l’uno e né l’altro per provvedere all’uso di Sofort ma bisognerà solamente:

  • selezionare Sofort come sistema di pagamento preferito tra le opzioni disponibili;
  • indicare l’importo che si vuole trasferire nel caso di solo trasferimento di denaro, ad esempio tramite un money transfer;
  • avere un internet banking abilitato al pagamento online.

Una volta che si hanno questi requisiti sarà sufficiente seguire alcuni altri semplici passaggi:

  • selezionare il proprio Paese (Italia);
  • selezionare la propria banca abilitata all’internet banking (la ricerca può essere fatta comodamente tramite l’inserimento del codice ABI);
  • a questo punto andranno inseriti nel primo riquadro il proprio numero di conto, mentre nel secondo la password di accesso per il servizio di internet banking.

(Fonte sito ufficiale Sofort – data 02/10/2017)

Sofort per la conferma effettiva del bonifico ‘supporterà’ la password dispositiva usa e getta così come viene data dal sistema utilizzato dal proprio servizio di home banking. Se si vuole avere il riepilogo dell’operazione anche su una mail dovremo ‘biffare’ la casellina apposita. Cliccando su ‘Avanti’ il bonifico parte e il negoziante avrà immediatamente l’avviso della transazione eseguita.

(Fonte sito ufficiale Sofort – data 02/10/2017)

Perchè usarlo?

Con questa modalità di funzionamento risultano abbastanza chiari alcuni dei vantaggi proposti da Sofort. Questo sistema di pagamento online risulta evidentemente sicuro visto che non richiede la memorizzazione di ulteriori password per l’accesso al servizio (come detto si utilizzano quelle che si hanno già compresa la password dispositiva che risulta, in un certo senso, addirittura rafforzata).

In più, a differenza di un normale bonifico, non bisogna conoscere i dati e gli estremi per effettuare il pagamento al beneficiario: questi sono già presenti nel sistema e sono automaticamente inseriti. Anche se si usa il pagamento con app (compatibile sia con Android che iOs) la procedura risulterà molto semplice.

Come funziona con app

Quando si fa un acquisto con il cellulare si dovranno seguire questi passaggi una volta trovato il negozio e il prodotto che si vuole acquistare (fonte sito ufficiale Sofort – data 02/10/2017):

  • scegliere Sofort come sistema di pagamento
  • selezionare il Paese (Italia) e la banca online dalla quale si fa il pagamento

  • inserire le credenziali che si usano per entrare nel servizio di home banking. Sofort a questo punto ricorda che l’inserimento dei dati serve per vedere l’esistenza del conto e se questo presenta adeguata copertura. Se si hanno dubbi è cpnsigliato controllare oppure usare un altro conto (si dovrà selezionare la voce posta in basso “modifica banca”).

  • inserire la password dispositiva e controllare che i dati inseriti siano corretti

  • Facendo avanti il bonifico è approvato e viene immediatamente effettuato completando perciò la transazione.

    Quanto costa?

    Sofort non applica commissioni. Eventuali maggiorazioni sul bonifico vengono eventualmente applicate dalla propria banca e possono essere individuate controllando la voce dei costi riportati nella sezione dedicata ai bonifici on line previsti dal contratto.

    Resi e malfunzionamento

    In caso di reso il negoziante riaccrediterà la somma sul conto corrente dal quale è partito il bonifico tramite Sofort. Se il pagamento non dovesse andare a buon fine le cause potrebbero essere:

    • inadeguata copertura sul conto;
    • la banca presso la quale si ha il conto non è abilitata al sistema.

    Per sapere se la propria banca rientra nel servizio si può usare l’apposita funzione messa a disposizione da Sofort e che prevede solo l’inserimento dell’Abi

    Contatti

    Se si ha bisogno di assistenza ci sono due possibili canali. Il primo è rappresentato dalla mail da inviare direttamente tramite il sito compilando l’apposito form. In alternativa è possibile chiamare il numero ‘non verde’ 02 947 505 00 nei giorni che vanno dal lunedì al giovedì e nelle fasce orarie comprese tra le ore 8,30 e le ore 17,00.