Addebito su carta, postale o bancario della bolletta Tiscali: vantaggi e svantaggi

Tiscali permette di pagare la propria bolletta sia tramite addebito che con il classico bollettino postale. Ma quali sono le modalità di pagamento più interessanti e quali i principali pro e contro?

Le direttive dell’ autority sulle telecomunicazioni hanno genericamente indicato l’obbligo dei provider nel garantire le modalità di pagamento più facilmente utilizzabili dalla maggioranza degli utenti. Questo li ha costretti, in quei casi in cui non era contemplato l’uso del bollettino postale, ad una azione di adeguamento.

Tra i gestori telefonici meno predisposti all’uso del bollettino postale c’è Tiscali che, ancora oggi, spinge soprattutto per l’addebito sul conto corrente o in alternativa su carta di credito, focalizzando l’attenzione sul risparmio sulla bolletta, grazie alla ‘cancellazione’ del contributo altrimenti introdotto per le “spese per pagamento del bollettino” (da aggiungersi a quello ‘base’ che viene pagato tramite home banking o da sportello postale).

Come pagare in modo automatico con Tiscali?

Che questo sia il canale preferito diventa ancora più chiaro se si considerano le promozioni rese accessibili (spesso come sconti) solo se si opta per l’addebito automatico. In quest’ottica le alternative sono due e cioè:

  • disposizione della rid sul conto corrente bancario o postale: al momento della stipula del contratto (o successivamente tramite l’area My Tiscali, che è in sostanza l’area clienti specificatamente dedicata a ciascun utente), è necessario inserire i dati del proprio conto come Iban intestazione, ecc);
  • disposizione di addebito su carta di credito: per questa soluzione basta indicare il numero della carta di credito di cui si è essere titolari, data di scadenza e codice di sicurezza, direttamente all’operatore al telefono, oppure successivamente (sempre nell’area My Tiscali).

In caso di addebito diretto Tiscali fornisce solo la fattura, organizzata in tre parti, senza allegare la relativa bolletta mentre se si ha la registrazione online a My Tiscali la bolletta viene fornita in via telematica tramite invio all’indirizzo e-mail (che in questo caso va obbligatoriamente indicato).

Quali i vantaggi di procedere a pagamento con addebito?

Come già accennato, oltre a quello evidente di non sforare le scadenze per i pagamenti stessi, si ha normalmente un discreto risparmio su ciascuna bolletta, oltre all’accesso alle specifiche promozioni. Tuttavia, come si legge in numerosi forum, in caso di bollette duplicate erroneamente, la procedura per ottenere la compensazione di quanto pagato in eccesso è spesso farraginosa e richiede tempi non brevi. Quindi prima di decidere sul metodo preferito bisogna considerare anche questo aspetto, che diventa molto importante anche in funzione delle spese sostenute mensilmente.