Blackcat Card: cosa offre, quanto costa e come funziona

La Blackcatcard (oppure Black Cat Card) non è solo una carta di pagamento, ma è il risultato di un sistema composto dalla carta fisica, da una card virtuale e da un conto elettronico che permette di ricevere ed effettuare trasferimenti di denaro. Questi prodotti e servizi sono gestiti da una società maltese, la Papaya Ltd, che risulta essere una società autorizzata come Istituto di moneta elettronica (autorizzazione nr C55146 dalla Malta Financial Services Authority).

blackcatcard

Costi

La società maltese ha ideato un prodotto standardizzato dal punto di vista commissionale ma in qualche misura personalizzabile a seconda del tipo di necessità d’impiego.

Se ci si accontenta del servizio standard non si hanno costi fissi di apertura o di gestione. Questa gratuità comprende:

  • 1 carta associata a 1 conto con Iban;
  • il servizio di internet banking;
  • max 5 pagamenti SEPA mensili inclusi. Dal sesto in poi (sempre nel mese) si paga un prezzo di 0,20 euro per bonifico;
  • i giroconti (sia da card a card che da conto a conto);
  • l’estratto conto online.

I prelievi sono invece regolati in modo diverso a seconda che si tratti di residenti o non residenti. Per i residenti i prelievi sono gratuiti per importi complessivi fino a 200 euro al mese. Una volta superata questa soglia, gli importi eccedenti sono assoggettati a una commissione dell’1% sull’importo prelevato. I non residenti invece non hanno alcuna agevolazione, e fin dal primo prelievo vengono sottoposti ad una commissione del 2% sull’importo prelevato.

La chiusura dell’account non si paga se si matura un’anzianità minima di almeno 2 mesi dall’apertura. Se si chiude prima allora la commissione è di 2 euro.

Black Cat Card però nasce per superare i limiti spesso presentati dalle carte prepagate e proprio per questo c’è la possibilità di utilizzare dei servizi a pagamento che sono:

  • richiesta di carta aggiuntive. In questo caso si pagano 2 euro al mese, più il costo di emissione una tantum che è di 7 euro cadauna;
  • inserimento sulla card di un nominativo differente dal titolare del conto. Il costo di emissione una tantum sale a complessivi 12 euro (7 euro più altri 5 euro);
  • richiesta dell’estratto conto cartaceo. Prevede un contributo di 5 euro.

N.B. Anche se si richiede la sostituzione della carta Blackcatcard prima della scadenza (per esempio in caso di smarrimento o deterioramento) il cambio non avviene gratis ma si paga sempre il costo di emissione di 7 euro. Questo non è applicato in caso di rinnovo poiché è automatico e non su richiesta.

(Fonte: sito ufficiale Black Cat Card – Data: 13 ottobre 2020)

Funzionamento

Tramite le credenziali che si creano in fase di registrazione si accede al servizio di internet banking che permette di gestire il conto elettronico, la carta fisica e quella virtuale. Le carte funzionano sul circuito Mastercard. Per quanto riguarda la versione fisica, per garantire più sicurezza nell’uso online, c’è un codice Cvv associato.

Registrazione

Per potersi registrare bisogna avere dei requisiti minimi obbligatori che sono:

  • la maggiore età (il richiedente deve essere maggiorenne ma poi può richiedere una card anche per minorenni);
  • poter esibire un documento di riconoscimento valido (passaporto);
  • il possesso di un device mobile che supporti l’app disponibile per Android (dalla versione 6.0 in poi) o Ios (dalla versione 11 in poi);
  • non essere già titolari di un account Blackcatcard.

L’iter sfrutta il device mobile dove in primis si deve scaricare l’apposita app. Una volta completata l’installazione basterà aprirla e procedere con la registrazione che prevede l’inserimento di dati personali, residenza e recapiti.

Una volta completata la parte di inserimento dei dati il sistema rimanda in automatico alla procedura di verifica dell’identità che avviene tramite scansione del passaporto e selfie attraverso la telecamera dello smartphone. Una volta ricevuta la conferma che il tutto è andato a buon fine, facendo il login con le credenziali create si può iniziare subito ad operare. Il primo passo è quello di individuare l’Iban per trasferire i fondi necessari o ricevere un bonifico. Per trovare l’Iban si deve seguire come percorso: menù -> denaro -> ricarica conto -> conto per ricarica.

N.B. La carta virtuale è associata subito al conto per cui è immediatamente disponibile, invece quella fisica ha dei tempi di spedizione che vanno dai 10 ai 15 giorni lavorativi. Ricordiamo che la versione fisica va richiesta compilando l’apposito modulo.

Blackcatcard prevede anche una versione aziendale, per la quale è possibile fare la registrazione anche da pc.

schermata sito per effettuare login blackcatcard

Altre condizioni e limiti

Per i prelievi è stabilito un massimale di 5 mila euro al giorno e 10 mila al mese ma si possono apportare delle modifiche personalizzandoli tramite app.

Per premiare i propri clienti c’è invece un sistema di bonus e cashback che funziona in modo semplice. Per il bonus si applica una percentuale del 2,2% sulle somme che superano i 200 euro al mese a condizione che si rispetti un saldo medio mensile di non meno di 300 euro. Il calcolo avviene all’anno ma per importi fino a 100 mila euro.

Per il cashback invece si considerano solo le spese fatte con la card, con una percentuale dello 0,1% per importi che siano almeno pari a 0,05 euro al mese. Il calcolo avviene senza dover rispettare altre condizioni. Il bonus e il cashback maturati sono accreditati in modo automatico sul conto.

(Fonte: sito ufficiale Black Cat Card – Data: 13 ottobre 2020)