Revolut Metal: costo e funzionamento

Insieme alle versioni Standard, Premium e la nuova Junior Revolut offre ai suoi clienti anche l’esclusiva carta Metal che, oltre alle classiche peculiarità Revolut, offre alcuni vantaggi dedicati.

Nell’offerta dei conti proposta da Revolut, la versione Metal è quella che va a inserirsi nella fascia top. Quindi non solo si avrà una carta con caratteristiche esclusive, che la fanno rientrare tra i prodotti di ultima generazione, ma si ottengono anche molti altri vantaggi collegati alla carta/conto, dal cashback ai prelievi gratuiti all’estero.

carta revolut metal

Le principali caratteristiche

A prescindere dalla tipologia sottoscritta, ogni account Revolut è caratterizzato da:

  • titolarità di un conto multivalute;
  • una carta fisica collegata al conto per poter prelevare e fare acquisti;
  • un’app che permette di gestire il conto e la carta, sia in modo dispositivo (quindi disporre trasferimenti e bonifici) che in modo informativo.

Ovviamente ogni ‘account’ presenta delle caratteristiche commisurate ai servizi accessibili. Nel caso della Revolut Metal le caratteristiche principali che abbiamo sono:

  • titolarità di un conto Regno Unito gratis e di un conto euro IBAN gratis;
  • possibilità di fare acquisti e pagamenti in circa 150 valute, con applicazione del tasso interbancario (quindi risparmio sulle commissioni di cambio valutario altrimenti applicate);
  • cambio flat per circa 30 valute anche senza applicazione di un limite mensile (N.B. con Revolut si ha
  • possibilità di accesso immediato anche a 5 criptovalute);
  • disponibilità di aprire fino a 5 conti Revolut junior;
  • un’assicurazione medica internazionale più un’assicurazione per i ritardi sui voli e per perdita bagagli(Informativo Assicurazione Sito Ufficiale Revolut);
  • accesso prioritario all’assistenza clienti (compreso un concierge personale) ed al servizio Pass LoungeKey.

A riguardo il pass di accesso gratuito alla lounge è riferito al titolare della card Metal con l’aggiunta di accompagnatori (fino a un massimo di 3) nel caso di ritardi del volo pari o superiore a un’ora.

Per la Metal la consegna è gratuita nelle modalità espresso/prioritaria. Anche i prelievi su Atm sono senza l’applicazione di commissioni fino a 600 euro al mese (ricordiamo che per il conto base Revolut tale soglia si ferma a 200 euro mensili). Se si supera il tetto dei 600 euro mensili si paga poi una commissione del 2% su ogni prelievo effettuato.

Con questa card si ha diritto anche a ricevere un Cashback pari a 0,1% per acquisti in Europa e fino all’ 1% se fatti extra Europa. Il cashback si calcola su ogni spesa effettuata con la carta.

La card, come si evince dal nome, è realizzata in metallo. Questo la rende esclusiva e di prestigio oltre che molto più resistente. A livello tecnologico è fornita sia della tecnologia chip&pin che della funzione contactless. E’ inoltre fruibile sia con Apple Pay che con Google Pay, per pagare attraverso il proprio device mobile.

(Fonte: sito ufficiale Revolut – 11 giugno 2020)

assicurazione viaggio revolut metal

Come si richiede e quanto costa

Il primo passo è quello di aprire un account con Revolut e per farlo bisogna in primis scaricare l’apposita app. Se anche si procedesse da pc, cliccando su un pulsante che rimanda all’apertura, si ottiene solo la possibilità di inserire il numero di telefono dove si vuole scaricare l’app. In questo modo si riceve via sms il link da cliccare per entrare nello store dove scaricare l’app stessa. Fatto il download e l’installazione si potrà procedere con la registrazione e di conseguenza con la creazione dell’account.

La procedura è guidata ed i dati sono comunque minimi: nome, cognome, indirizzo, ecc (ricordiamo che bisogna essere maggiorenni). Poi si devono inserire i dati di residenza e l’indirizzo dove ricevere la carta metal fisica. Quando è stata completata tutta questa parte, compresa la procedura di verifica (con l’upload della foto di un documento non scaduto), si deve attendere la mail con la quale si ottiene la conferma ufficiale di Revolut. In questa sono riportati i primi dati importanti e cioè gli estremi del conto Regno Unito e quelli di accesso all’account.

Se si è scelto il conto Metal, in automatico si ottiene la carta Metal e questa viene inviata in una tempistica che va dai 4 giorni fino ad un massimo di 10 giorni lavorativi. Ricordiamo che la carta va attivata e che deve essere dotata dei fondi necessari per poter iniziare a fare acquisti o prelievi. Il circuito di funzionamento è Mastercard. Il conto Metal ha un costo mensile di 13,99 euro, che viene sottratto dal saldo disponibile ogni mese.

Revolut

Revolut Card
Revolut Business
Revolut Metal
Revolut Junior

Infine c’è da tener presente che i clienti metal hanno una corsia preferenziale anche per altri servizi, come nel caso del trading, dove vedranno soddisfatte le loro richieste prima degli altri utenti (senza tener conto dell’ordine cronologico). Non solo, a differenza delle altre due tipologie di account non ci sono limiti mensili di compravendite possibili.

(Fonte: sito ufficiale Revolut – 11 giugno 2020)

Trasferimento di denaro

trasferimento denaro con revolut metal

I trasferimenti fatti tra utenti Revolut sono gratuiti. Tuttavia si possono fare scambi o trasferimenti anche con utenti che non hanno Revolut. In questo caso l’operazione avviene tramite la notifica del link di pagamento. Si può inviarlo per richiedere di ricevere un pagamento, oppure lo si può inviare per disporre un pagamento. Chi lo riceve dovrà seguire le apposite istruzioni inserendo i dati della propria carta per far andare il trasferimento a buon fine.