Giocare al lotto online: come funziona e come registrarsi con Lottomatica

Il lotto ancora oggi rappresenta uno dei giochi preferiti dagli italiani grazie anche al suo ‘sbarco’ sul web. Vediamo perciò come giocare al Lotto online dalla registrazione alla giocata vera e propria.

Da qualche anno è diventato possibile giocare al lotto, al superenalotto anche al 10 e lotto online. Questa possibilità permette innanzitutto di superare la preoccupazione legata alla domanda: “fino a che ora potrò fare la mia giocata?”. Il web consente infatti di giocare 24 ore su 24 comodamente da Pc oppure da smartphone. Vediamo quindi come giocare al lotto online, partendo da come si fa la registrazione e da cosa concretamente serve.

Registrazione su Lottomatica

Il gioco del lotto (10 e lotto, Gratta e vinci, Win for Life, ecc) possono essere giocati sui siti online che hanno la regolare autorizzazione. Dal sito Lottomatica (al 4 ottobre 2017) quelli autorizzati sono:

Vediamo passo per passo la registrazione specifica prevista proprio da Lottomatica che è gratuita. Lottomatica offre varie opportunità di giochi online, comprese le scommesse, i giochi casinò, gli Skill Game ed il Bingo. La registrazione sarà unica quindi valida per qualsiasi area di giochi.

Se comunque il proprio interesse è il lotto online, si può iniziare la fase di registrazione andando nell’header e selezionando la voce corrispondente a ‘Lotto e Gratta e Vinci’ come nella foto:

Dopo aver ‘cliccato’ si viene rimandati alla pagina di registrazione vera e propria dove si devono riempire tutti gli gli spazi obbligatori, tenendo a portata di mano il codice fiscale ed un documento di riconoscimento che dovrà essere caricato prima di completare l’invio (questo formalismo può essere completato eventualmente in un secondo momento). A questo punto sarà possibile approfittare anche dell’eventuale bonus di benvenuto (vedi anche Promozioni conti correnti) che verrà concesso però solo dopo la prima registrazione ed il il primo deposito (approfondimento: Come usare i money trasfer):

Bisogna riempire tutti i box dando la conferma per ogni sezione. Arrivati al bonus, se la registrazione è per giocare al lotto online allora si dovrà selezionare il bonus corrispondente come nell’esempio:

Infine si impostano i limiti di gioco settimanali e per ultimo bisogna dare le autorizzazioni. Indichiamo quelle obbligatorie mentre le altre sono facoltative:

Selezionando il pulsante giallo “Crea il tuo conto di gioco” la registrazione si è conclusa. Il passo successivo è legato all’indicazione dei metodi di pagamento ovvero al collegamento di un sistema di pagamento con l’account:

Si può anche saltare questa fase che riprenderà successivamente. A questo punto si potrà entrare nella sezione del Lotto. Vediamo ora come fare per giocare al lotto online, ovvero compilare le schedine, inviare la giocata, ecc.
Come si gioca
Per prima cosa bisogna accertarsi che sul conto sia stata depositata la somma che intendiamo usare, nel rispetto dei limiti di ricarica che abbiamo fissato in precedenza. Questi dati li troviamo evidenziati qui:

Quindi se si vuole giocare al lotto si dovrà cliccare sulla voce in alto “LOTTO”. Si aprirà la schedina interattiva che è molto simile a quella cartacea. Qui si deve semplicemente cliccare sui numeri che si vogliono giocare, quindi selezionare la ruota nel riquadro in basso. Nel nostro esempio abbiamo casualmente selezionato sia i numeri che la ruota ed abbiamo scelto di scommettere 5 centesimi su una cinquina:

Come si vede il sistema calcola la vincita potenziale minima che possiamo ottenere. Se ad esempio giochiamo anche 0,15 euro anche sul terno cambierà l’importo da giocare in basso e la vincita:

Anziché fare la giocata singola è possibile già predisporre l’uso di sistemi, fare giocate multiple e abbonamenti.

Facendo conferma la giocata viene effettuata dal sistema su Lottomatica decurtando l’importo giocato dal conto gioco. In caso di vincita questa viene accreditata in modo automatico sempre sul conto gioco.

Fino a che ora giocare?

Si può giocare tutte le 24 ore il lunedì, mercoledì, venerdì e domenica. Invece per i giorni di martedì, giovedì e sabato è possibile giocare fino alle ore 19:30 ricominciando alle 21:30.

Giocare con l’App

Il funzionamento è molto simile al gioco on line da Pc. Si possono usare smartphone Android oppure con sistema operativo iOs, scaricando l’app gratuita dal proprio store. Per chi ha altri sistemi operativi c’è la possibilità di giocare sul sito mobile.