Conto corrente Pensione facile: costi e caratteristiche del conto Bnl per pensionati

Che cosa cambia tra il conto Bnl Pensione Facile e il conto corrente pensione protetta offerto sempre dalla Banca Nazionale del Lavoro? Come si comprende parzialmente dal nome il primo è stato inserito nelle proposte per semplificare la scelta del rapporto bancario al quale affidare la riscossione dei propri emolumenti pensionistici, con una più semplice identificazione dei costi che si andranno a sostenere.

Infatti nel primo caso si paga un canone fisso (comunque azzerabile) mentre nel secondo mancando il costo fisso di gestione, bisogna andare a considerare le singole voci di costo e quelle di liquidazione delle competenze.

Riepilogo condizioni

BancaBNL
Nome ContoConto BNL Pensione facile
Canone annuo30 euro (azzerabile)
Tasso creditore0,010%
Numero verde800 900 900

Condizioni economiche

Come accennato la formula utilizzata da Bnl è quella del conto a canone, che può arrivare a 30 euro annuali. Tuttavia se si accredita la propria pensione il canone viene azzerato. Non sono previste commissioni per: la liquidazione delle competenze a trimestre, per il canone del bancomat (a scelta Pagobancomat e bancomat oppure Cirrus Maestro), e le operazioni sono illimitate.

Altri prodotti e servizi BNL

In Novo Conto Start BNL
In Novo Pratico Web
Conto BNL Pensione facile
Bnl home banking
Numero verde BNL

L’invio dei documenti online è gratis, altrimenti sono addebitati 1 euro per ciascun documento cartaceo. La carta di credito prevede comunque un canone annuale di 29 euro, così come ha un costo il bonifico se fatto da sportello (4,5 euro), ed online con 0,65 euro su conto corrente dello stesso gruppo (altrimenti 1 euro). Di contro la registrazione delle operazioni effettuate da sportello bancario non ha alcun costo.

I prelievi sono gratuiti ed illimitati se da Atm del gruppo Bnl, mentre negli altri casi si applica una commissione di 90 centesimi. Non si tratta perciò di un conto a tasso zero, tuttavia è prevista una remunerazione, con tasso creditore, dello 0,010%, senza limitazioni delle giacenze.

Conclusioni e opinioni

La sola presenza del canale online, tra internet e phone banking, oltre che la possibilità di poter scegliere bancomat e carte di credito appartenenti e funzionanti su differenti circuiti, fa facilmente comprendere che questa tipologia di conto corrente offerta da Bnl sia pensata per pensionati che vogliono un conto corrente ordinario completo, e che non puntano solo ad un secco risparmio ma al miglior rapporto qualità prezzo.

Obiettivo raggiunto con Pensione Facile? In parte sì, soprattutto se si hanno altri tipi di rapporto con la stessa banca, altrimenti si possono trovare senza troppa fatica situazioni più vantaggiose.

Ultimo aggiornamento: 16 Settembre, 2020