Numero verde Bnl: come fare per bloccare una carta?

Bnl non presenta un numero verde ‘generico’ ma un contatto ‘unico’ a pagamento (valido fuori e dentro i confini nazionali) in grado di soddisfare le più semplici esigenze o di indirizzare il cliente verso un’assistenza più mirata.
L’ingresso della Banca Nazionale del Lavoro in uno dei più grandi Gruppi bancari in Europa (Bnp Paribas), ha spinto il management verso la creazione di una struttura di contatti organizzata su vari livelli. Questi vedono il numero verde Bnl in una posizione da protagonista soprattutto nel caso in cui si necessiti di un’assistenza rapida e urgente nel caso del blocco delle carte (vedi anche Quanto costa una carta di credito).

Esistono comunque altre numerazioni (soprattutto con l’indicazione del numero Unico da contattare da fisso, da mobile oppure dall’estero) e altre forme di contatto consigliate soprattutto se si desidera una risposta non immediata, informazioni meno specifiche oppure se si vuole semplicemente ottenere un appuntamento.

Il numero “unico” di Bnl

Il principale numero di riferimento, che non è verde, è lo 060060. Anche se sembra rimandare al prefisso di Roma, in realtà vale per tutta Italia e per le chiamate dall’estero (aggiungendo il prefisso +39). Sul sito è possibile vedere se per quel giorno e per quella fascia oraria è previsto poco traffico telefonico con bassa attesa, traffico medio, oppure elevato traffico e lunga attesa. Questo numero ha carattere generico e quindi va usato come un vero e proprio centralino.

Se si ha bisogno di un intervento più diretto e immediato, va utilizzato il numero verde indicato proprio per quel prodotto. Ad esempio il numero verde Bnl Business Way è 800.902.901, quello invece Priority 800900484 se si chiama dall’Italia. Se non si conosce il numero verde diretto per il proprio servizio, allora si deve passare ugualmente per il numero unico indicato precedentemente.

Altri prodotti e servizi BNL

In Novo Conto Start BNL
In Novo Pratico Web
Conto BNL Pensione facile
Bnl home banking
Numero verde BNL

I contatti per il blocco delle carte

Se ci si trova all’estero o si deve chiamare dal cellulare, in caso di furto, smarrimento e sottrazione della propria carta di pagamento Bnl si deve chiamare sempre il numero unico +39.060060. Invece se si chiama da fisso c’è il numero verde dedicato che è 800.900.900. Il servizio è attivo h24 tutti i giorni.

Considerato che il tempo in una situazione di perdita del pin o della carta è molto prezioso, indichiamo anche la procedura da seguire per riuscire a sbrigare la l’iter rapidamente:

  • 1- una volta contattato il numero si deve selezionare l’opzione 2.1;
  • 2- si devono dare i dati personali che sono oltre a nome e cognome anche la data di nascita e il codice fiscale. Inoltre si deve dare il numero della carta smarrita o rubata;
  • 3- ci si deve annotare il CRO che va conservato ed usato quando si farà la denuncia per la richiesta di una nuova carta (vedi anche Come bloccare una carta di credito);
  • 4- nelle 48 ore successive si deve inviare una raccomandata in cui si conferma il blocco, allegando la denuncia fatta alle autorità competenti ed eventualmente il modulo per la contestazione delle operazioni che sono avvenute prima del blocco da parte di terzi.