FondiOnline: oltre 20000 fondi diversi da confrontare e valutare

FondiOnline.it è un comparatore che offre la possibilità di confrontare diversi prodotti d’investimento come fondi pensione e sicav. Ma è un servizio utile?

Conti correnti, investimenti, mutui, carte di credito o assicurazioni: per trovare il prodotto migliore si possono utilizzare numerosi comparatori disponibili on line. Tra questi troviamo anche Fondionline.it, un comparatore specializzato nella ricerca e confronto di circa 20 mila tra fondi comuni di investimento, sicav, e fondi pensione aperti.

Fondionline appartiene al gruppo Innovazione Finanziaria Sim Spa (nota anche come Innofin sim Spa), che è una società della quotata MutuiOnline.it Spa.

Comparazione e compravendita

Questo comparatore può essere usato per fare una ricerca tra i fondi che sono presenti nel database del motore di ricerca di cui è dotato. Quindi non si ha una panoramica del tutto completa, anche se sono presenti i fondi più grandi.

L’attività di ricerca e comparazione è libera e gratuita (vedi anche Confronta gratis i fondi pensione). Tuttavia si può anche decidere di firmare un contratto di “collocamento” con la società Innofin Sim Spa, perché provveda all’acquisto delle quote dei fondi scelti (nel numero e nella tipologia eventualmente selezionata durante l’attività di comparazione).

Se si sceglie di acquistare tramite Fondionline, secondo quanto comunicato dalla società stessa, non si avrà una maggiorazione per le commissioni di intermediazione, ma si pagheranno solo quelle previste proprio dal gestore. Anche con l’attivazione del servizio di acquisto delle quote dei fondi, non si ha diritto ad un’attività di consulenza personale e diretta.

Per semplificare la fase di ricerca è possibile consultare una rosa di fondi che sono stati selezionati dagli esperti di Fondionline. Normalmente i fondi selezionati, con riferimento ai rendimenti, e alla tipologia, o ai criteri di selezione adottati, sono messi in evidenza in home page. La sicurezza non viene comunque a mancare.

Informazione, vantaggi e svantaggi

La sezione news riporta le principali notizie del momento. Queste informazioni non hanno il carattere di vera e propria analisi tecnica, mantenendo un carattere informativo piuttosto generico.

Tra i vantaggi nell’uso dei servizi di Fondionline ci sono:

  • la possibilità di poter visionare una molteplicità di prodotti, senza un’attività di filtraggio di solito svolta dalla propria banca;
  • la mancanza di un aggravio delle commissioni dovute all’attività di intermediazione.

Come svantaggi rimane il fatto che non si può contare su una vera e propria consulenza, e che come tutti i comparatori ci sono dei prodotti convenzionati mentre altri sono valutati con più distacco (vedi anche Opinioni OnlineSim).