Conto corrente Genius Universo No profit di banca Unicredit: il package a canone fisso per Onlus ed associazioni

Genius Universo No Profit non è un semplice conto corrente ma un package che consente di usufruire di un conto corrente con costo mensile fisso, di sconti e tariffe agevolate da parte dei partner collegati e la possibilità di raccogliere liquidità per sostenere le iniziative delle organizzazioni e associazioni no profit.


Sotto questo punto di vista costituisce un prodotto innovativo, anche se sul fronte dei costi non si inserisce tra i conti correnti più convenienti.


Riepilogo condizioni

BancaBanca Unicredit
Nome ContoGenius Universo No Profit
Canone annuo48,00 euro
Tasso creditore0,00%
Numero verde800 57 57 57

Vantaggi del package Genius Universo No Profit

I principali vantaggi sono:

  • una carta di debito (bancomat) internazionale compresa nel canone annuale;
  • Carnet di assegni gratuito;
  • Domiciliazione delle utenze;
  • Internet banking compreso sempre nel canone di base.

Per chi fa un certo uso dei servizi o prodotti di Europcar, Mondadori e Genialloyd, gli sconti e le tariffe agevolate applicate portano ad ottenere interessanti sconti.

Svantaggi di Genius Universo No Profit

Trattandosi di un package, quindi di una combinazione di servizi e prodotti (vedi Servizi di trading Unicredit), è inevitabile che il fronte dei costi venga un po sacrificato, vanificando anche il vantaggio di avere un canone mensile fisso la cui entità di per sé non sarebbe eccessiva, dato che è pari a 4 euro mensili (48 euro annui).

Infatti nei 4 euro mensili, oltre alle operazioni e servizi indicati in precedenza, che tuttavia costituiscono un’offerta che in media viene garantita dalla maggior parte dei conti correnti, sono comprese solo 12 operazioni semestrali (con una media di due operazioni mensili) se effettuate da sportello o Atm (versamenti). Un problema che viene ampiamente superato se invece si utilizzano gli altri canali alternativi, divenendo illimitate. In più va considerato che l’apertura del package ha un costo una tantum di 10 euro.

Conclusioni

Genius Universo No Profit diventa vantaggioso per coloro che non vogliono un solo conto corrente, ma una serie di servizi integrati tra di loro e collegati al mondo del no profit, ma senza dover rinunciare alla certezza dei costi, pagando un canone mensile fisso.

Tuttavia per non azzerarne gli effetti positivi, è necessario che si prediliga come canale di gestione internet o il phone banking, così da non dover sostenere ulteriori costi.

Ultimo aggiornamento: 4 maggio, 2015