Conto corrente per aziende Idea Business Web: pregi e difetti

L’introduzione dei conti correnti online ha mantenuto la promessa di ‘liberare’ i correntisti, garantendo totale autonomia di gestione e soprattutto risparmio dei costi? Tendenzialmente sì, soprattutto se si fa riferimento a prodotti come Idea Business Web del Banco Popolare che, senza richiedere troppi sacrifici dal punto di vista della varietà dei servizi, garantiscono un elevato grado di comodità, chiarezza e trasparenza dei costi da sostenere.

Costi e condizioni

BancaBanco Popolare
Nome ContoIdea Business Web
Canone annuo60,00 euro
Tasso creditore0,01%
Numero verde 800.024.024

Idea Business Web: un conto corrente non proprio a costo zero ma con numerosi pregi

Altri prodotti Youbanking

Conto corrente online Banco Popolare
Conto aziendale Youbanking
Carta conto KDue White
Interessi deposito Youbanking
Carta YouCard

Uno dei problemi principali con cui devono fare i conti le aziende nella gestione dei servizi finanziari correnti è proprio dovuto ai costi che sono costrette a pagare. Idea Business web da questo punto di vista si presenta con un ottimo biglietto da visita: il canone mensile infatti comprende operazioni illimitate (se si sfrutta l’internet banking, che tuttavia non comprende i bonifici che hanno un costo di 50 centesimi su banche del gruppo oppure 1 euro), disponibilità del servizio remote banking Vantaggio Multi, invio estratto conto online gratuito e prelievi presso gli Atm del solo gruppo (che comprendendo grandi istituti come la banca popolare di Novara, Lodi, ecc, compensa l’assenza di un prelievo gratuito ovunque).

Il costo del canone trimestrale è di 15 euro, al quale si devono aggiungere 2 euro per ogni operazione effettuata allo sportello. Il costo per il rilascio del carnet di assegni è di 1,20 euro, mentre se non si sceglie l’estratto conto online, bisogna pagare altri 1,25 euro a comunicazione. I bonifici partono da 3 euro se fatti da sportello. Le commissioni vanno dai 0,10 cent (per riba telematici) ad un massimo di 10 euro, mentre per le utenze sono pari a 0,50 euro.

Tassi sul conto Idea Business di banca popolare

Il tasso creditore è di 0,010%, quello debitore senza affidamento 20%, mentre in caso di fido accordato si parte dal 13,95%. Un aspetto di pregio sono i costi di istruttoria medio bassi per la concessione di aperture di credito, rispetto ad altre banche, ed i tempi abbastanza ridotti.

Conclusioni sul conto Idea Business Web

Il conto corrente per aziende del gruppo Banco Popolare offre un servizio online completo con una gestione facile, ed una ricca scelta anche sui dispositivi di sicurezza (molti dei quali sono a costo zero). Tuttavia il canone annuo, che non è particolarmente basso nei costi, non assorbe la quasi totalità delle operazioni e, soprattutto, nessun servizio di pagamento, rendendo difficilmente “preventivale” il reale esborso nell’uso di questo conto corrente.


Ultimo aggiornamento: 4 Agosto, 2016