Conto Corrente YouBanking con canone a zero spese

Il conto corrente Youbanking di Banco BPM recentemente è andato in pensione. Al suo posto troviamo il nuovo Conto You. Le informazioni seguenti sono quindi da ritenersi ormai obsolete e d’archivio.

Informazioni in archivio

Le promesse di Youbanking, ovvero il conto corrente senza canone offerto dal Gruppo Banco BPM e dedicato ad una clientela attenta ai costi e disponibile ad utilizzare il web, sono state rispettate? Se guardiamo a un passato, tutto sommato recente, la risposta non può che essere positiva, anche se ora dobbiamo concentrarci sulla novità del conto You, che nel panorama delle proposte di BPM ha preso il posto proprio del conto corrente Youbanking a canone zero.

Che cosa offriva di diverso rispetto agli altri conti correnti on line, come ad esempio il Conto Corrente Arancio, Hello Money di Hello!Bank o i conti di CheBanca? Quali modifiche ha subito rispetto al nuovo conto You? Scopriamo insieme le risposte a queste domande.

Condizioni specifiche che hanno fatto la differenza?

Questo conto corrente non può essere più sottoscritto, ma ha creato un ‘precedente’ interessante da considerare ancora oggi potendo essere gestito via web, ma anche in filiale senza un impatto troppo negativo sui costi. Infatti i canali a disposizione erano:

  • Internet
  • Smartphone
  • Telefono
  • Call Center dedicato
  • Filiale

Detto questo anche il Conto Corrente Arancio o i conti di CheBanca, ad esempio, sono cresciuti permettendo di effettuare le operazioni in filiale. Tuttavia c’è una gran bella differenza, che era legata proprio ai costi.

Se infatti consideravamo un conto online a costo zero, come quello di Ing Direct, non possiamo non notare che le operazioni in filiale avevano un costo elevato: 2,5 euro ad operazione. Con il Conto Digital di CheBanca senza assistenza in filiale notiamo come la gestione online era completamente gratis mentre per ciascuna operazione in filiale bisognava pagare 3 euro.

In alternativa era però possibile scegliere il compromesso di pagare un canone mensile di 2 euro (dal 1/11/2019 sale a 3€) con pieno accesso gratuito anche da sportello bancario. Senza entrare nel merito di questi due conti sottolineiamo che nel corso del tempo queste condizioni hanno subito delle modifiche, con l’introduzione di costi fissi che li hanno allontanati dai conto a canone zero.

Con Youbanking la gratuità era invece totale e si estendeva anche all’operatività del conto titoli collegato al conto corrente stesso. Quindi le differenze, per chi voleva spendere davvero poco per gestire i propri soldi e i propri risparmi, potevano essere davvero notevoli scegliendo il conto a costo zero di Bpm.

Riepilogo condizioni storiche

BancaBanco Popolare
Nome ContoConto Corrente YouBanking
Canone annuoGratis
Tasso creditore0,00%
Numero verde800 024 024

Fonte: sito YouBanking

Youbanking conto corrente prevedeva una serie di servizi gratuiti ed in più il canone era zero! Ad esempio, tra i costi e commissioni senza spese ai quali gli utenti fanno maggiormente attenzione trovavamo:

  • Prelievi bancomat gratis in Italia
  • Prelievi su Atm nel mondo gratis
  • Carta di debito nazionale o internazionale gratis
  • Carta di credito senza canone
  • Operazioni illimitate
  • Nessuna spesa di liquidazione trimestrale
  • Libretto degli assegni gratis
  • Dossier titoli gratis
  • Domiciliazione utenze
  • Bonifici gratis via web (1€ se effettuati in filiale)
  • Comunicazioni gratis online (da filiale 1 euro)

Fonte: sito YouBanking

Carte di pagamento

Come appena evidenziato la carta di debito non presentava un canone e poteva essere scelta a livello grafico all’interno della galleria di immagini disponibili sul web. Questa soluzione la rendeva parzialmente personalizzabile.

esempi carte di debito youbanking

Al conto corrente Youbanking poteva essere associata anche la carta ricaricabile YouCard, che poteva (e può) essere richiesta in filiale in pronta consegna e che prevede prelievi gratis in tutto il mondo, dotata anche dei servizi geo control, parental control e Web Safe che permettono di definire i limiti di spesa e di utilizzo così da renderla ancora più sicura.

Fonte: sito YouBanking.

Massima sicurezza

Altri prodotti Youbanking

Conto online YouBanking
Conto aziendale Youbanking
KDue White
Deposito vincolato Youbanking
Carta di credito Youbanking

Per garantire la protezione contro le frodi il conto corrente Youbanking disponeva di una card di sicurezza che generava una password usa e getta ogni 30 secondi! Bastava fare una leggera pressione con il dito ed il gioco era fatto.

Modalità di apertura

Per iniziare il percorso di apertura del conto corrente Youbanking era sufficiente collegarsi al sito ufficiale della banca.

Una volta cliccato sul pulsante di apertura si entrava nella prima pagina di compilazione che serviva per individuare la filiale più vicina alla propria casa, lavoro o in generale ai propri interessi. Questa scelta era obbligatoria anche se si voleva usare Youbanking come un conto corrente esclusivamente on line.

Ciò non significava che si dovevano effettuare delle operazioni in filiale. Attraverso questo passaggio si creava la possibilità di poter chiedere informazioni, confrontare le proprie opinioni o fare qualsiasi altra operazione (anche con l’aiuto di un consulente), con il vantaggio di non dover sostenere dei costi extra. L’indicazione della filiale era comunque obbligatoria per l’apertura del dossier titoli.

Si dovevano compilare gli spazi relativi a:

  • approvazione privacy;
  • dati personali (compresi quelli di recapito e-mail, telefonico, indirizzo per l’eventuale corrispondenza);
  • documenti personali e codice fiscale.

Il percorso era completamente guidato e le informazioni obbligatorie indicate dal sistema in modo evidente.

Apertura conto Titoli

Il presupposto fondamentale per l’apertura del conto o dossier titoli era logicamente quello di aver intestato un conto Youbanking (monointestato o intestato anche con un’altra persona). Come già detto all’inizio il conto titoli era senza canone o diritti di custodia e necessita una visita in filiale per firmare l’apposito contratto.

Conto Deposito

L’apertura del conto deposito invece non necessita dell’apertura del conto corrente Youbanking, anzi per aver accesso ad alcune promozioni bisognerà proprio essere nuovi clienti. Anche in questo caso l’apertura avviene online e termina con la stampa e l’invio dei documenti. E’ possibile consegnare i moduli stampati in filiale ed in questo modo non è necessario il bonifico on line di riconoscimento. Tra gli aspetti particolari troviamo la liquidazione degli interessi in via anticipata, mentre per i vincoli la scelta può essere a:

  • 9 mesi;
  • 12 mesi;
  • 18 mesi.

Per i vincoli l’importo minimo è di 5 mila euro.

La gestione dei conti da App

Per poter gestire sia a livello informativo che operativo i propri conti (compresa la parte dei risparmi) si può scaricare gratis dal proprio store, l’app YouApp

L’app è compatibile con i sistemi operativi:

  • Android da 4.0;
  • iOs da 8.0.

Ultimo aggiornamento: 11 Ottobre, 2021