Condizioni e vantaggi del conto corrente online di Banca Popolare di Milano

Banca Popolare di Milano si conferma una delle banche più dinamiche sul piano dell’ammodernamento dell’offerta di propri prodotti, con un’attenzione particolare rivolta ai conti correnti. Tra le ultime novità troviamo in particolare il Conto You che ha ereditato molti aspetti positivi che appartenevano al conto Youbanking (ricordiamo infatti che il conto Youbanking e il Conto Be1 non sono più attivabili).

La scomparsa dei due noti conti BPM non vuol dire che oggi sia impossibile trovare una buona soluzione in base alle proprie necessità con la banca lombarda, soprattutto nel caso in cui si stia cercando un conto corrente con canone e costi fissi oppure uno più orientato a chi ha una bassa operatività, come i conti correnti “a consumo”.

Il filo conduttore nelle scelte di BPM è comunque dato dalle categorie di maggior interesse, che si confermano essere soprattutto i giovani.

logo bpm

I conti di Bpm per i giovani ma non solo

Nella sezione del risparmio, infatti, non mancano mai prodotti specificamente pensati per i giovani o i giovanissimi (Conto Young è stato uno degli esempi più longevi, oggi sostituito dal Conto Let’s Bank). Come carta prepagata si può scegliere anche la KJe@ns ma ciò che differenzia i conti correnti per giovani rispetto a quelli rivolti a tutti sono soprattutto i costi.

Negli ultimi tempi è stata percorsa anche la via di conti correnti completi, preferibilmente a canone, che per gli under 27 viene completamente azzerato, facilmente gestibili anche tramite l’uso di app banking specifiche. Un esempio si aveva precedentemente con il conto New welcome ed oggi con il Conto You. Quest’ultimo, a prescindere dall’età del titolare, presenta  la formula dello sconto sul canone a seconda dei prodotti che si hanno con la stessa banca.

Le principali caratteristiche del Conto You

Si presenta come un prodotto “ponte”, capace di pensare sia ai giovani che a coloro che vogliono un conto completo ma di tipo ‘smart’.

E’ un conto a canone che prevede l’applicazione di un criterio di sconti. Quindi, rispetto al vecchio conto Youbanking, come è avvenuto anche per altri conti storici a canone zero (tra cui il conto Digital di CheBanca! per fare un esempio), si è passati ad un costo per lo più fisso che ingloba alcune operazioni. Per la precisione al 5 ottobre 2021 il Conto You prevede un canone di 84,20 euro all’anno.

Dal conto Youbanking ha ereditato la facilità di gestione, grazie anche all’inclusione di servizi a distanza con Internet Banking, App e Trading: in tutti questi casi non ci sono costi aggiuntivi.

Tramite internet banking e app banking si possono effettuare in tranquillità ricariche, pagamenti di bollettini, PagoPa, Mav e Rav. Le operazioni sono illimitate, è gratuito il servizio di trading di base e si può accedere al sistema di investimento che è dotato sia di un ‘Portafoglio simulato’, che di quello per acquistare fondi e i vari assets selezionati. L’apertura del conto va fatta in filiale. Per trovare quella più comoda da raggiungere si può usare il tool disponibile sul sito di BPM.

Costi

Come detto si tratta di un conto a canone fisso che tuttavia non comprende tutti i tipi di disposizioni. Sono infatti a pagamento:

  • i bonifici (1,30 euro se fatti online o da app e 4,5 euro da sportello bancario);
  • i prelievi se non fatti da Atm del gruppo BPM: 1,95 euro;
  • la carta di debito (solo internazionale): canone 2 euro mensili;
  • la carta di credito (75 euro per la Amex mentre quella di BPM non ha costi se viene utilizzata, mentre in caso di inutilizzo in un trimestre si applicano 30 euro di costo);
  • rilascio libretto assegni: 1,20 euro.

(da foglio informativo BPM Data: 5 ottobre 2021)

Sconti

Il Conto You prevede però la possibilità di ottenere uno sconto sul canone, anche se questo viene applicato solo in caso di accredito di emolumenti di importo pari almeno a 500 euro (pensione o stipendio) ogni mese. Lo sconto complessivo sarà pari ad 1 euro mensile. Tuttavia ci sono proprio delle categorie privilegiate come gli under 27 anni che hanno il canone azzerato.

(da foglio informativo BPM Data: 5 ottobre 2021)

Conto Premiaconto

La seconda soluzione offerta dalla banca milanese prende il nome di Premiaconto. In base al documento informativo pubblicato sul sito ufficiale e valido a partire dal 4/10/2021, il canone è pari ad 8 euro mensili che, come per il Conto You, comprende alcune operazioni ma non tutte.

Ancora una volta ne sono un esempio i bonifici SEPA a pagamento anche se con un costo inferiore (1 euro, che sale a 3 euro in filiale). La carta di debito è gratuita così come i prelievi da ATM della Banca Popolare di Milano (altresì il costo è pari a 2,10 Euro). Sono infine compresi nel canone i servizi di Custodia Titoli, home e mobile banking.

Conclusione

In definitiva dall’analisi effettuata possiamo considerare i conti Bpm (anche se il conto Be 1 non è più attivabile) una valida alternativa a conti più blasonati come Conto Arancio o Che Banca! grazie principalmente al Conto You che ha preso il posto di quello YouBanking (non più sottoscrivibile).

Certamente interessanti sono le possibilità di investimento offerte dalla Banca Popolare di Milano, anche se sul mercato è possibile individuare soluzioni più remunerative, come ad esempio quelle proposte da WeBank.

(Approfondimento: Conto corrente conveniente)

Prodotti non più disponibili

 Conto Be1 Bpm

Conto Be 1 era il conto di Banca Popolare di Milano creato su misura in relazione alle esigenze dei giovani lavoratori e studenti.

Il prodotto infatti veniva pubblicizzato dalla banca come “conto economico”: abbiamo deciso quindi di analizzare minuziosamente tutti i costi previsti per scoprire la reale convenienza o meno di Be 1.

Vantaggi

I principali vantaggi erano:

  • Canone gratuito per gli under 27;
  • Possibilità di richiedere una carta di credito internazionale e Cartimpronta Classic;
  • Possibilità di accredito dello stipendio;
  • Domiciliazione delle utenze;
  • Servizi di home banking e phone banking;
  • Possibilità di aumentare le remunerazione delle cifre depositate.

Riepilogo condizioni

BancaBanca popolare di Milano
Nome ContoConto Be 1
Canone annuo0,00 euro per gli under 27
Tasso creditore0,00%

Condizioni economiche e costi

Se il correntista aveva un’età compresa tra i 18 ed i 26 anni il canone mensile era gratuito, mentre coloro che superavano questa soglia dovevano sostenere un costo mensile pari a 2 euro, cifra che comunque si attesta tra le più interessanti sul mercato: ricordiamo infatti che il prodotto in questione era un conto corrente e non una carta conto!

Visto la fascia d’età a cui il conto era rivolto, la banca offriva gratuitamente i servizi di home banking e phone banking.

Non erano previste spese neanche per ciò che concerne l’apertura e l’eventuale chiusura del conto.

Era possibile richiedere gratuitamente una carta di debito internazionale (circuito Bancomat, Pagobancomat, Fast Pay, Cirrus e Maestro). Mentre la carta di credito Cartimpronta Classic prevedeva una quota associativa pari a 13,00 euro.

L’invio dell’estratto conto era gratuito se online, mentre prevedeva un costo pari a 1,35 euro se cartaceo.

esempio di carta masterxard bpm

Molto interessante è l’analisi delle commissioni riguardanti l’utilizzo dei mezzi di pagamento connessi al conto in questione: era infatti possibile prelevare gratuitamente presso gli sportelli automatici della banca ed inoltre, il correntista aveva a disposizione 12 prelievi gratuiti annui presso ATM di altre banche!

La banca inoltre garantiva al correntista la possibilità di investire i propri risparmi mediante due soluzioni:

  • Be 1 money: ovvero il piano di accumulo fondi;
  • Be 1 future: il fondo pensione.

Conti correnti Bpm per stranieri e a consumo

Per coloro che preferivano pagare i servizi, BPM fino a qualche anno fa presentava proposte ad hoc, come ad esempio il Conto Millenium. In più era previsto anche un conto corrente per i soggetti non residenti, dedicato agli stranieri che sono in Italia con regolare permesso di soggiorno, per studio o per lavoro, e con una assistenza dedicata.

Ultimo aggiornamento: 11 Ottobre, 2021