Addebito, bollettino o conto corrente: come conviene pagare Infostrada?

Infostrada offre la più ampia panoramica di mezzi di pagamento fra i provider telefonici italiani. Ecco una panoramica sui migliori, fra comodità, convenienza e sicurezza.

Il pagamento del conto telefonico, tramite alcuni gestori, può avvenire sfruttando una pluralità di canali. Tra quelli che garantiscono una maggiore alternanza di scelte, c’è proprio Infostrada, a partire dalla classica domiciliazione in conto corrente, con le altre possibilità che possono passare online, sul sito stesso di Infostrada oppure tramite numerosi altri sistemi accreditati.

Come pagare la bolletta Infostrada tramite addebito: non solo il conto

Se si sceglie l’addebito automatico, non si è obbligati a disporlo sul proprio conto corrente, ma come alternative si hanno anche le carte di credito o quelle prepagate che ne prevedono l’impiego (tramite appoggio di rid). In questo modo gli incassi avvengono in modo automatico il giorno della scadenza riportata sulla fattura online o in formato cartaceo (a seconda della scelta fatta al momento della firma del contratto o modificata successivamente). Per ottenere l’addebito si deve compilare l’apposito modulo, oppure si può fare la disposizione tramite la compilazione degli spazi richiesti sul sito Infostrada andando nell’area clienti.

Come pagare il conto di Infostrada online?

Il metodo più semplice è ancora quello di andare nell’area clienti (bisogna registrarsi, ma lo si fa velocemente e gratuitamente) e quindi effettuare il pagamento tramite l’uso ella carta di credito o con bonifico bancario oppure, per i soli clienti Unicredit, andando nell’apposita sezione (che funge da sportello virtuale). Come alternative si hanno: l’impiego dell’home banking con la funzione di pagamento delle bollette.

Gli altri canali per pagare la bolletta

Lis card, Sisalpay, Cityposte, PayTipper e Moneynet, oppure presso i punti Coop abilitati. In tutti questi casi bisogna esibire la bolletta con pagamento che avviene tramite lettura del codice a barre.

Quale modalità scegliere?

Il sistema più “sicuro” è quello del pagamento automatico in quanto si ha la certezza che la bolletta è saldata il giorno riportato sopra come data di scadenza (ovviamente se c’è riserva sul sistema di pagamento scelto, ovvero plafond libero sulla carta di credito, disponibilità sul conto corrente o prepagata ecc). Negli altri casi è invece necessario procedere con qualche giorno di anticipo, visto che ci sono dei tempi tecnici di comunicazione tra la banca o l’ufficio postale, tramite il quale viene regolarizzato il pagamento. In ogni caso fa fede la ricevuta dell’avvenuto pagamento o la data di addebito riportata tra i movimenti sul conto corrente. Se il pagamento invece viene fatto in ritardo bisogna ricordarsi di darne comunicazione a Infostrada tramite fax (800.915.877).