Sardex: cos’è e come funziona

Accanto al bitcoin sono sempre più numerose le monete virtuali a partire da alcuni esempi che, partendo da un orizzonte quasi esclusivamente territoriale, sono riusciti ad ottenere risultati ottimi in senso assoluto. Ecco l’esempio di Sardex.

L’invenzione della moneta bitcoin ha aperto nuovi orizzonti, fino ad arrivare ad un modo del tutto nuovo di vedere il sistema economico. Gli ideatori di Sardex, che si propone con un sistema di “credito” commerciale, si sono lanciati in questa avventura riuscendo laddove la moneta “virtuale” ha invece fallito, arrivando ad ottenere opinioni positive, ed una diffusione che ha ormai superato da tempo i confini della Sardegna.

Perché l’idea di sardex è buona?

La creazione di un sistema economico parallelo a quello tradizionale, basato su crediti virtuali è partito proprio dall’osservazione di ciò che non funzionava e che era all’origine della crisi: le disfunzioni del sistema finanziario. Il sistema di Sardex invece sfrutta l’aiuto che le imprese si danno vicendevolmente, attraverso lo scambio e l’acquisto/vendite effettuate tramite il trasferimento dei crediti sardex, così da non togliere la liquidità reale corrente alla propria azienda.

I crediti sardex non sono tassati, ma l’aspetto delle tasse riguarda sempre i ricavi, e più si è abili a negoziare e sfruttare questi speciali crediti, più soldi ci saranno nelle casse, da destinare anche a fare nuovi investimenti. In ogni caso ciò permette di raggiungere una sorta di finanziamento reciproco solidale tra le imprese, senza dover sostenere alcun interesse passivo. Il successo di sardex sta spingendo l’azienda a voler raggiungere anche i privati in un futuro prossimo.

Come funziona Sardex?

Trattandosi di un circuito che sfrutta una propria “moneta” basta entrare a far parte del circuito stesso (i contatti sono tutti presenti sul sito ufficiale sardex.net). Una volta entrati nel circuito bisogna solo mettere a frutto le proprie capacità per aumentare le vendite “supplementari” (ovvero quelle in crediti sardex). Sui settori ormai coinvolti non ci sono limiti ed ovviamente più è ampio il circuito e maggiori sono le possibilità di fare gli affari di cui si ha bisogno, con una maggiore domanda ed anche una maggiore offerta a cui riferirsi. Per usare e gestire lo speciale conto bisogna solamente registrarsi, per poi poter seguire ovviamente tutto comodamente online, dal proprio conto, senza doversi riferire a banche o altre strutture.

Approfondimenti: Circuito di pagamento.