Analisi tassi usurai ed anatocismo: caratteristiche e servizi del centro studi Sdl

I contenziosi legati ai tassi usurai ed, in generale, alle problematiche bancarie sono sempre più all’ordine del giorno. Proprio in quest’ottica nasce Sdl Centro studi. Ma quali servizi offre? Quando e perché conviene usufruirne?

Sdl centro studi, non è solo uno studio di avvocati, anche se lo è il suo fondatore e presidente, ma è anche una fondazione. Questa doppia struttura permette alla società (essendo una srl con sede a Brescia) di offrire perizie e consulenze gratuite, che hanno come oggetto l’analisi dell’esistenza di tassi usurai su conti correnti (o meglio affidamenti bancari), sui prestiti e sui mutui.

Ovviamente non si tratta di un’attività pro bono, in quanto la perizia serve per permettere al cliente di valutare, se ci sono i presupposti per adire le vie legali contro la propria banca che risulta nell’analisi “usuraia” (ottenendo un possibile ritorno economico, al netto dell’assistenza ricevuta).

Il possibile ‘contenzioso’ parte sempre da un approccio extra giudiziale per proseguire, se non si dovesse trovare un accordo, in sede giudiziale. Trovare procacciatori in contatto con la Sdl è ormai possibile ovunque, e non solo nelle grandi città come Roma o Milano, anche se ovviamente qui si concentra il numero maggiore di possibilità di contatto.

Come funziona e opinioni

E’ sufficiente consegnare la documentazione che si ha su un conto corrente con affidamento, un prestito o un mutuo, ricordandosi che il reato di usura bancaria si prescrive in dieci anni (quindi anche se il contratto in essere si è concluso ma non è trascorso il decennio si può agire ugualmente).

Sulla base dei documenti presentati viene fatta un’analisi per vedere se all’epoca della stipula del contratto era stata o meno superata la soglia del succitato tasso di usura (vedi anche Fido Bancoposta). Se c’è questa situazione, e l’importo recuperabile è vantaggioso, allora la Sdl centro studi pone il potenziale cliente davanti a due situazioni: la prima è quella di acquistare la perizia fatta, per farne l’uso che si desidera, ma senza andare avanti con l’assistenza legale.

La seconda ipotesi invece è quella di decidere di affidarsi ai suoi avvocati, stipulando una polizza Gold, che assicura, anche dal rischio che si soccomba in giudizio (dovendo pagare le spese legali alla controparte), fino a 100 mila euro (vedi anche Assicurazione auto Unicredit).

Ovviamente per la consulenza si sostengono dei costi, che prevedono un fisso (una sorta di parcella per l’avvocato) convenzionato, e un recupero che avviene in percentuale, sulla somma recuperata. Opinioni positive provengono dal fatto che il contratto è chiaro, per cui si hanno tutti gli elementi necessari e sufficienti per valutare il possibile vantaggio economico che si potrebbe ottenere.