Conto solo trading remunerato: vantaggi e svantaggi

Come funziona un conto solo trading remunerato? Quali sono i principali limiti e se può rappresentare una soluzione adatta a tutti i traders?

Che cos’è un conto ‘solo’ trading remunerato? E’ un vero e proprio conto pensato per fare trading completamente a sé, che prevede, tra gli altri servizi, anche la possibilità di usufruire di una remunerazione delle somme depositate, ma nel rispetto di detereminati volumi di trading. Normalmente i broker che prevedono questa possibilità sono quelli che operano in opzioni binarie.

Come funziona il conto solo trading remunerato?

Va fatta subito una precisazione. Non tutti i broker consentono questa modalità di remunerazione delle giacenze o del saldo sul proprio conto, e di fatto, nonostante dopo il lancio di Optionweb (che è arrivato a una remunerazione fino al 5,5%), il numero sia cresciuto, ad oggi non sono comunque in molti a prevederlo.

L’altro aspetto da considerare è quello del possesso dei requisiti minimi necessari per poter usufruire della remunerazione. Bisogna infatti rientrare in un profilo o account normalmente di tipo superiore. Ora il livello di account varia da broker a broker, ma sicuramente restano esclusi tutti quelli base (vedi anche Migliori piattaforme gratis per il trading forex).

In più con l’avanzare dell’account premium, sale anche il livello di remunerazione (vedi anche Confronto tassi conti correnti) . Generalmente il raggiungimento dell’account con tasso di interesse creditore può avvenire anche in un secondo momento. Allo stesso modo questo va anche mantenuto per tutto il periodo (ovvero non si può scendere al di sotto di una determinata soglia, normalmente con un calcolo che parte dalla media annuale).

Plus500

E’ inoltre necessario superare i vari standard, stabiliti dal broker, che attivano la maturazione e la liquidazione dei relativi interessi (il che avviene nel periodo utile successivo, che normalmente coincide al mese). Quindi, allo stesso tempo, oltre a tassi di interesse appetibili, si hanno anche somme fresche da investire ulteriormente nel trading, se lo si desidera. Alcuni broker per indicare la presenza della condizione di remunerazione usano il termine di cash back.

I limiti del conto trading remunerato

I principali limiti sono dati dalle condizioni necessarie da rispettare per rientrare nel tipo di profilo o account premium che prevede la partenza della remunerazione. A questo si aggiunge la necessità del raggiungimento delle soglie via via stabilite, perché possa essere applicato il tasso di interesse a credito, calcolato nella maggioranza dei casi sul volume di trading attuato in un arco temporale.