Sei uno studente universitario e cerchi un modo semplice per gestire i tuoi risparmi? Scopri il conto che fa per te!

Sempre più studenti negli ultimi anni hanno scelto di aprire un conto corrente per gestire in modo ottimale i propri risparmi. Tale opzione risulta quella preferita dagli universitari fuori sede: infatti grazie al codice iban i genitori hanno la possibilità di versare denaro in qualsiasi momento al proprio figlio per fronteggiare possibili imprevisti.

Per coloro che poi fanno domanda per l’ottenimento della borsa di studio, in realtà la scelta è quasi obbligata: nella maggior parte dei casi infatti, l’ente predisposto accrediterà la borsa di studio solo sull’iban personale dello studente.

Attenzione perché è molto importante il termine “personale”: per farti un esempio pratico, l’ente Adisu per il diritto allo studio nella regione Puglia eroga l’importo previsto per la borsa di studio solo sull’iban che fa riferimento all’anagrafica dello studente borsista, non accettando ad esempio quello posseduto dai genitori o da altri componenti della famiglia.

Attualmente sul mercato sono presenti davvero tanti conti differenti, ma certamente quelli online riescono a soddisfare al meglio i bisogni di questa classe d’utenza.

Un conto per essere definito a “prova di studente” deve soddisfare le seguenti esigenze:

  • Costi bassi;
  • Servizi di internet banking ottimali;
  • Carta di pagamento gratuita.

Il conto in questione dovrà certamente essere a basso costo: in particolare il canone annuo dovrà necessariamente essere contenuto, in quanto gli studenti utilizzano solo i servizi base proposti da questo prodotto bancario. Solitamente infatti gli universitari prediligono quei conti che supportano al massimo un costo mensile pari a 2 euro.

L’operatività che un universitario ne fa del conto corrente, rende fondamentale l’offerta dei servizi connessi all’internet banking: tale fascia d’utenza infatti è quella più propensa all’utilizzo di nuove tecnologie e come tale è necessario garantire tutte le principali funzionalità bancarie via web. Quindi possibilità di ricariche e bonifici online, nonché la domiciliazione delle utenze.
È molto importante soffermarsi sulle possibilità di effettuare ricariche telefoniche online: ti consiglio di verificare attentamente se sono presenti costi per tale operazione e soprattutto qual è il taglio di ricarica minimo previsto dalla banca per il tuo operatore!

Infine è indispensabile come la carta di pagamento abbinata al conto sia totalmente gratuita e consenta di effettuare pagamenti e prelievi presso qualsiasi ATM senza costi aggiuntivi.

Vagliando tutte le soluzioni presenti sul mercato, una nota di merito meritano le cosiddette carte conto, ovvero quelle prepagate munite di iban che offrono la possibilità di accredito dello stipendio, borse di studio e domiciliazioni di utenze, con un costo annuo certamente più contenuto rispetto a quanto previsto dai tradizionali conti correnti . A fronte di un costo mensile molto basso, o addirittura totalmente assente, sono previste funzionalità inferiori rispetto al conto bancario, come ad esempio la possibilità di accedere a delle linee di finanziamento o la possibilità di ottenere una carta di credito collegata al conto bancario.

In particolare con riferimento a quest’ultimo aspetto, ti ricordo che la carta di credito ha una rete di accettazione più ampia rispetto alla carta prepagata e quindi ad esempio potrà tranquillamente essere adoperata per servizi come il noleggio auto, che per uno studente fuori sede può diventare fondamentale.

I conti corrente per universitari più interessanti attualmente sono:

  • Conto corrente arancio: nessun canone annuo e possibilità di ottenere una carta di credito Visa Oro in modo totalmente gratuito!
  • Conto corrente CheBanca!: l’innovativo prodotto online che consente di gestire in modo gratuito i propri risparmi. Scegliendo inoltre l’opzione assistenza in filiale potrai effettuare operazioni anche presso tutti gli sportelli di questa banca.
  • Conto corrente Youbanking: tra i principali vantaggi evidenziamo l’operatività illimitata, Carta Si Classic e libretto degli assegni gratuiti.