Recensione conto Tinaba business: costi e funzionamento

All’interno dei servizi finanziari per le aziende si segnala Tinaba Business, attraverso cui ricevere i pagamenti digitali senza commissioni ed offrire ai propri clienti modalità di acquisto personalizzate.

La storia di Tinaba ha avuto inizio nel 2015 a seguito di un accordo tra il fondo private equity Sator e Banca Profilo. Fin da subito l’obiettivo è stato quello di fornire agli utenti un sistema veloce per incassare soldi ed effettuare pagamenti, sfruttando la semplicità delle interfacce social e la presenza sia di una versione per cliente privato che di una per la clientela business. A completare il tutto troviamo inoltre una carta fisica prepagata funzionante sul circuito Mastercard che può essere usata per fare pagamenti.

La sottoscrizione dell’account Tinaba porta all’apertura gratuita con Banca Profilo di un conto con iban la cui gestione non prevede l’applicazione di costi.

logo tinaba

Che cosa permette di fare?

Rispetto all’inizio, quando Tinaba permetteva solo di ricevere e inviare denaro, si sono aggiunti altri servizi che lo hanno reso via via più completo, come le ricariche telefoniche e i pagamenti. I trasferimento e/o bonifici sono possibili in area Sepa.

Requisiti necessari per poter aprire un conto business

Passiamo ora a parlare in maniera più approfondita di Tinaba Business segnalando innanzitutto due particolarità e cioè:

  • si possono avere contemporaneamente un conto personale ed uno per il proprio business. In fase di gestione (si usa un’unica app) il passaggio da un conto all’altro avviene tramite switch sullo schermo, così da avere entrambi i conti sempre sotto controllo in un unico login;
  • se si ha un conto personale e si hanno i requisiti per aprire un conto business si può anche decidere di trasformare il conto personale in uno business. Il procedimento non è assolutamente complicato, infatti basta selezionare nel menu l’apposita voce e compilare da questo punto in poi solo gli spazi relativi alle aziende (integrando così le informazioni già introdotte in precedenza con i dati mancanti).

N.B. Un legale rappresentante può avere solo un conto anche se possiede più società.

app tinaba

Quindi al 27 settembre 2020 gli scenari possibili con Tinaba sono:

  • 1 solo conto privato;
  • 1 solo conto aziendale;
  • 1 conto personale e 1 conto aziendale, distinti ma gestibili dalla stessa applicazione.

Per aprire un conto aziendale, come requisiti è sufficiente avere partita Iva (sono ammesse tutte le tipologie di partita Iva, dall’artigiano al libero professionista) mentre non è necessario avere una veste giuridica particolare (in pratica è accettata la figura di lavoratore autonomo, società tipo sas o di capitali, ecc).

Banca Profilo

Conto Tinaba
Conto Tinaba business

Come si apre il conto ‘aziendale’

L’apertura del conto avviene tramite la registrazione che permette di creare il proprio account le cui credenziali sono da usare poi per accedere e gestire le proprie posizioni e controllare i movimenti in entrata e uscita. Per registrarsi basta andare sul sito ufficiale Tinaba e scegliere la funzione Registrati. Da qui si prosegue selezionando l’opzione Business (se si apre inizialmente come privato bisognerà attendere che il conto sia attivato per poi passare alla versione business, quindi i tempi raddoppiano).

Nella fase di registrazione si devono completare tutti gli spazi obbligatori e per alcune informazioni si devono avere a portata di mano i documenti personali e quelli dell’azienda o della ditta. Se non si hanno a disposizione sul momento si può sospendere la procedura per riprenderla in seguito laddove l’abbiamo interrotta. In ogni caso, se si avesse bisogno di assistenza durante la registrazione, si può selezionare il box ‘Apri Chat’ che si trova su ogni schermata della procedura.

Le funzioni dedicate al business

Tramite l’app, sia da smartphone che tablet è possibile ricevere i pagamenti dai clienti ed incassare i pagamenti Pos mostrando il Qr code che l’app genera su richiesta. Il cliente inquadrandola autorizza il pagamento con trasferimento di denaro sul conto di Banca Profilo associato. Il sistema può ricevere anche i pagamenti on line ed è compatibile con Google Pay ed Alipay.

A questi servizi che potremmo definire ‘base’ si aggiungono altre opzioni altamente personalizzabili che si focalizzano su vari aspetti del marketing e dell’incentivazione degli acquisti da parte della clientela come ad esempio l’assistenza per le proposte di cashback ed altre promo per aumentare la fidelizzazione dei clienti.

Da ricordare anche la possibilità di integrare i servizi di Tinaba Business in base all’attività della propria azienda offrendo ad esempio, nel caso della ristorazione, il servizio di pagamento al tavolo oppure da remoto per il take away.

I costi e le commissioni

Sono presenti sia costi fissi che costi variabili. Tra i costi fissi troviamo il contributo una tantum applicato all’apertura per punto vendita (pari a 59,99 euro al posto di 99 euro in promo). Sono invece gratuiti:

  • l’installazione dell’app;
  • l’apertura e la gestione del conto corrente con Banca Profilo associato a Tinaba;
  • fino a 10 bonifici al mese;
  • il Welcome Kit (vetrofanie e altri indicazioni per far sapere ai clienti che è possibile pagare con Tinaba);
  • l’incasso di pagamenti per i clienti.

Come commissioni (iva esclusa) vanno invece considerati:

  • quelle applicate sull’incasso da clienti Alipay e Alipay Connect, attualmente in promozione fino a fine settembre al 2% anziché 2,2% (a meno di rinnovo);
  • quelle applicate alla funzione Conto al tavolo e Ordina al tavolo (la prima configurazione è gratuita poi passa a 9,9 euro al mese per ogni servizio);
  • quelle applicate ai servizi E-Commerce in App, Delivery e Take Away. L’attivazione è gratuita ma si aggiunge una commissione in percentuale sulle vendite che può variare a seconda del volume.

(Fonte: sito ufficiale Tinaba – Data: 27 settembre 2020)

Servizio clienti e assistenza

Ci sono vari canali dedicati da Tinaba al business, che sono:

l’indirizzo e-mail a business@Tinaba.it;
l’uso della chat (si accede, una volta entrati nell’app con le proprie credenziali, facendo tap sulla voce help):
uso di community;
il numero verde 800.591.801 (per il servizio clienti il numero verde è 800.694.950 mentre dall’estero è 02.98.67.00.60) che è attivo dalle ore 9 fino alle 19 senza interruzioni, dal lunedì al venerdì.