Bunq Premium: cos’è, costi ed opinioni

Cerchi un conto online gestibile da smartphone per gestire i tuoi soldi? Bunq Premium ti offre un strumento economico che ti consente anche di accantonare piccole somme grazie ad un salvadanaio virtuale e di trasferire denaro da app con i proprio amici.

Se si fa parte della clientela retail Bunq mette a disposizione dei suoi utenti tre diverse soluzioni: Bunq Premium, Bunq Premium SuperGreen e Bunq Travel. Per quanto riguarda le due proposte Premium, come si capisce anche dalla denominazione, siamo davanti ai due conti più accessoriati, a partire dall’apertura di 25 possibili conti secondari, che sono sempre inclusi nel canone mensile (N.B. La versione Travel non ha queste possibilità ma è gratuita, ovvero senza canone).

bunq

Quali servizi propone?

Bunq ha puntato alla semplificazione nella gestione dei propri soldi, potendo suddividere le spese e le entrate su più conti. Non solo, si ha anche la possibilità di collegare la card a conti diversi (fino a 2 alla volta contemporaneamente). Ciascun conto ha un proprio Iban.

Se ciò non fosse sufficiente, con Bunq si ha anche le possibilità di risparmiare in modo automatico. Per farlo si può accedere al servizio apposito, il quale, stabilite delle soglie, permette di accantonare in un portafoglio virtuale delle piccole somme sfruttando la differenza di importi tra la spesa fatta e la soglia stabilita.

Il conto sfrutta anche il sistema della classificazione automatica delle spese, rendendo più facile il controllo delle risorse che vengono utilizzate. E’ stimato che con questo sistema è più facile razionalizzare le spese arrivando a risparmiare fino al 10%. Ricordiamo infine il sistema di notifiche (ampiamente personalizzabile) attraverso cui si possono ricevere tutte le informazioni in tempo reale. Non solo, tramite l’app (anche via Apple Watch) si possono cambiare le impostazioni e controllare i movimenti e il saldo.

Bunq

Conto Bunq
Travel Card
Green Card
Bunq Business
Bunq Premium

I trasferimenti di denaro

Per quanto riguarda l’invio di denaro soggetto al cambio del tasso di valuta, Bunq si appoggia a Transferwise contando quindi su tassi applicati molto vantaggiosi (tra i più bassi del settore e con un’ampia scelta di valute comprese nel sistema).

Da segnalare inoltre la possibilità di eseguire trasferimenti di piccoli importi tra amici (per esempio per dividere il conto del ristorante o la quota di partecipazione ad un regalo). Tramite la definizione dell’obiettivo e l’indicazione dell’importo esatto da raccogliere, si può inviare l’invito agli amici coinvolti e poi essere informati sulle somme che sono state recuperate e quelle che ancora sono da ricevere. Il tutto in modo semplificato grazie alla possibilità di usare la rubrica del proprio telefono per raggiungere i contatti di coloro che sono da invitare e sollecitare al trasferimento.

bunq premium

Premium SuperGreen

Abbiamo già detto che Bunq Premium è disponibile anche in una versione SuperGreen la quale è in linea con i servizi premium normali, ma con un costo leggermente più elevato del canone mensile. Questo ‘sovrapprezzo’ è dovuto all’impegno ecologico del quale ci si fa carico insieme alla banca olandese. Più precisamente per ogni 100 euro spesi con la carta collegata al conto sarà piantato un albero (con 1000 euro spesi quindi vengono piantati ben 10 nuovi alberi). Da notare come anche la carta associata al conto risulti essere più ecologica in quanto anziché essere di plastica è fatta di metallo.

(Fonte: sito ufficiale Bunq – Data: 30 luglio 2020)

I costi

Bunq Premium SuperGreen ha un canone mensile di 16,99 euro per i privati (per il business costa 19,99 euro) mentre la versione Premium costa 7,99 euro al mese. Per entrambi, se si superano i 25 conti secondari, si applica un costo ulteriore di 19 euro al mese. La carta di pagamento è inclusa nei conti, sia per la versione ecologica (si tratta di una combinazione di 3 carte standard e di 1 Metal Card) che per la versione Premium (combinazione di tre carte senza la Metal card). Le carte virtuali comprese sono 5 per entrambi. Tra i servizi free troviamo anche 10 prelievi gratis al mese superati i quali si applica una commissione di 0,99 € per singolo prelievo.

Offerte e pack

In caso si desideri sottoscrivere più di un conto è possibile risparmiare sui costi suddetti grazie ad alcune ‘offerte pack’. Da foglio informativo al 30 luglio 2020 troviamo le seguenti tre alternative:

  • pack amici e familiari: comprende 4 conti bunq Premium, oppure 3 conti bunq Premium e 1 conto bunq Business, il tutto al costo di 19,99 € al mese;
  • risparmio con l’upgrade da un conto Premium incluso nel pack ad uno SuperGreen (aumento di 9 euro al mese per l’account che sfrutta l’upgrade);
  • upgrade fatto da un piano di adesione Business all’interno del Pack al piano Business SuperGreen. In questo caso sono dieci gli euro addebitati al membro che ha usufruito dell’upgrade.

Come si apre il conto

L’apertura del conto avviene tramite registrazione che va fatta da app (da scaricare gratis dal proprio store con compatibilità di iOs e Android). Se si decide di far partire la procedura da Pc si deve inserire il proprio numero di telefono, al quale tramite sms viene inviato il link che permette di entrare sullo store e poi scaricare l’app. Ricordiamo che i requisiti di sistema sono:

  • iOs: da 11.3 in poi. Compatibilità sia con iPhone che con iPad e iPod touch;
  • Android: da 5.0 in poi.

registrazione bunq premium

Una volta installata l’app si procede alla registrazione. Qui troviamo una novità a seconda che si rientri negli expat o meno. Se non si è un expat, allora si segue la procedura normale, inserendo i dati personali, compreso il codice fiscale. Fatto ciò si seguono le istruzioni guidate e si crea il proprio account comprese le credenziali di ingresso.

Invece se si è un expat si segue la procedura light che permette la registrazione solo con il nominativo e il numero di telefono dell’app mentre il codice fiscale può essere fornito successivamente (il tempo totale è di 90 giorni).

Quando si hanno le credenziali si può accedere al conto e iniziare a gestirlo. Ricordiamo che anche se l’app è vista come il sistema privilegiato per avere il conto sempre con se, è possibile anche accedere da desktop per una gestione davvero a 360°.

bunq