Carta di credito BancoPosta Oro: perché pagare di più?

La carta di credito BancoPosta Oro, visto l’ampio plafond e le coperture assicurative incluse, è la carta top per i titolari di un Conto Bancoposta, ma può essere richiesta solo a condizione di possedere specifici requisiti. La Bancoposta Oro rappresenta quindi la versione di “prestigio” della BancoPosta Classica (per i titolari del Conto Click il discorso si discosta leggermente), e come per quest’ultima la banca emittente è la Deutsche Bank, con Poste Italiane come semplice collocatore del prodotto.

logo bancoposta

Due sono le domande alle quali bisogna dare una risposta per poterne valutare la convenienza e cioè: la carta di credito BancoPosta Oro può essere considerata veramente una carta di “prestigio”? E quale è il valore aggiunto che può dare ai suoi titolari?. Scopriamolo insieme.

Indice articolo

Requisiti necessari per la richiesta di BancoPosta Oro

immagine carta di credito bancoposta oro

Per la richiesta della carta non è prevista la necessità di possedere investimenti minimi. Bisogna però avere come requisiti obbligatori:

  • la residenza in Italia,
  • la non titolarità di un’altra carta di credito BancoPosta principale della stessa tipologia di quella richiesta;
  • l’accredito dello stipendio/pensione sul conto BancoPosta (per i lavoratori dipendenti/pensionati) o avere 1 anno di anzianità lavorativa e 6 mesi di anzianità di conto corrente (per lavoratori autonomi).

La richiesta della carta può essere fatta solo tramite ufficio postale. Le fotocopie dei documenti che bisogna presentare sono:

  • documento di identità in corso di validità (Carta d’identità, Patente, Passaporto)
  • Codice Fiscale/Tessera sanitaria
  • permesso di soggiorno (per i cittadini extra comunitari);
  • ultima busta paga (o documento comprovante il reddito) per lavoratori dipendenti;
  • Modello Unico per lavoratori autonomi (per i liberi professionisti è richiesta anche la fotocopia dell’iscrizione all’albo o copia del tesserino di iscrizione all’ordine) mentre per tutti gli altri tipi di lavoratori autonomi è richiesta anche la fotocopia dell’iscrizione alla Camera di Commercio.

Costi, condizioni e caratteristiche

BancaPoste Italiane
Nome CartaCarta Bancoposta Oro
Canone annuo70,00 euro
Circuito di pagamentoVisa

BancoPosta Oro funziona sul circuito Visa ed ha una validità di 3 anni. Viene messa a disposizione dei titolari con un plafond di 5200 euro. E’ possibile usare la carta per prelevare un anticipo di contanti, con importi che possono essere compresi tra i 100 e i 600 euro al giorno, con il pagamento di una commissione del 4%. Grazie al circuito a cui appartiene è accettata quasi in tutto il mondo e può essere impiegata sia per acquisti in negozio che online (compreso anche il noleggio auto).

Così come la BancoPosta Classica, anche la versione Oro è dotata di funzione revolving (vedi anche Carte di credito revolving) ma per la determinazione delle rate da rimborsare il valore soglia si alza a 2 mila euro: con importi inferiori la rata minima è di 500 euro, mentre con importi maggiori è pari a un quarto del saldo da rateizzare. Inoltre, nel caso del rimborso a saldo, per gli acquisti fatti dopo il 19 del mese, considerato che gli addebiti avvengono il 28 del mese successivo, permette di posticipare i rimborsi fino a 40 giorni complessivi.

N.B. Il passaggio dall’uso a saldo a revolving può essere fatto dal 1 al 10 di ogni mese chiamando lo 0432 744255.

Per l’utilizzo revolving il TAN è di 13,92%, il che la pone in linea con la versione Classica. Il costo del canone annuo è di 70,00 euro per la carta principale, e 35,00 euro per le carte aggiuntive (attenzione: il plafond di 5200 euro rimane fisso indipendentemente dal numero di carte aggiuntive che si riferiscono alla stessa carta oro principale).

Come commissioni si hanno: 0,77 euro da pagare per i rifornimenti di importo maggiore dei 100 euro, e 1,75% per le operazioni in valuta differente dall’euro. Se si scelgono le comunicazioni in cartaceo si sostiene un costo di 1,20 euro.
La carta è coperta da una serie di assicurazioni che riguardano lo smarrimento, gli acquisti, l’anticipo di contante in caso di furto ecc. Per conoscere nel dettaglio la copertura si deve consultare il foglio informativo.

CaratteristicheCarta Bancoposta Classica
Canone annuo– 70 euro carta principale
– 35 euro carta aggiuntive
Plafond5.200 euro
Interessi revolving– TAN 13,92%
– TAEG 18,47%
Commissione anticipo contante4,00%
Commissione operazioni no euro1,75%
Rifornimento carburanteSì, sopra 100 euro di spesa

Contatti

In caso di furto o smarrimento della carta va chiamato il numero dedicato: 800.851.166 dall’Italia e +39.0432.744.109 dall’estero. A differenza di altre carte gold concorrenti non troviamo un vero servizio esclusivo come un concierge personale o l’accesso a vip Lounge.

Conclusioni e opinioni

Il plafond è interessante e su richiesta può essere aumentato dopo una breve istruttoria (qualora accordato l’aumento a seguito di esito positivo). In conclusione è una carta che si colloca in una posizione intermedia rispetto a ‘colleghe’ che offrono qualcosa in più, ma a fronte di un maggiore esborso.

Ultimo aggiornamento: 7 Marzo, 2023