Hello! Duo Bnl: American Express e MasterCard insieme per un impiego a tutto tondo

La banca online di punta di Bnl, Hello!Bank lancia quella che può essere realmente considerata una novità per il settore delle carte di pagamento in Italia: un ‘duo’ di carte di credito gestibili come se di fatto fossero una sola, ma approfittando degli eventuali vantaggi collegati ad entrambi i circuiti: Mastercard e American Express.


Chi è titolare di una carta di credito, come ad esempio la Hello!Card può riconsegnarla per richiedere la Hello!Duo. Come unico requisito obbligatorio è infatti richiesta la titolarità del conto corrente con la stessa Hello!Bank, che va avanzata passando nell’apposita sezione presente all’interno dell’area clienti. Grazie alla firma digitale le varie procedure di richiesta e invio dei documenti, eventualmente richiesti, si consumeranno online al 100%.

Costi e condizioni

BancaHello Bank – BNL
Nome CartaHello Duo
Canone annuo60,00€
Anticipo contante4% banche gruppo Bnl 4% + 2 euro extra gruppo
PlafondFino a 20.000 euro

Costi, commissioni, prelievi, caratteristiche

A titolo promozionale, per coloro che richiedono le carte hello duo entro al fine del 2015, il primo anno è gratuito, altrimenti il costo del canone annuale, per il primo e gli anni successivi, è di 60 euro per la carta principale e di 30 euro per quella aggiuntiva.

Altri prodotti Hello Bank

Conto corrente Hello Money
Carta conto Hello Free
Hello Bancomat
Hello Card
Carte Hello Duo
Mutuo Hello Bank

Sempre in promozione, dal secondo anno, raggiungendo la soglia di spesa complessiva di 5 mila euro annuali il canone si azzera, mentre al di fuori della promo si sconta del 50%. Il plafond è molto ampio e parte da un minimo di 2 mila euro (che vale per l’uso di entrambe), e può essere esteso fino ad un massimo di 20 mila euro, ma solo dopo aver superato la fase di istruttoria.

Trattandosi di carte di credito, in caso di prelievo (che ha un massimale di 750 euro giornaliero) bisogna farsi carico delle commissioni, che sono pari al 4% se effettuato su un Atm del gruppo Bnl, e 4% più 2 euro sulle altre banche.

Per entrambi i circuiti l’acquisto fatto con valute diverse dall’euro prevede l’applicazione di una commissione dell’1,7%. Infine c’è anche il vantaggio collegato al programma Payback, che permette di raccogliere punti da trasformare in sconti o per riscattare i premi riportati i catalogo (2 euro di spesa valgono 1 punto).

Opinioni e conclusioni

L’idea di fondo è buona, in quanto semplifica la gestione di due carte, che sono associate ad un solo pin e un solo plafond. Tuttavia sul piano dei costi la convenienza scema, soprattutto considerato che la hello!Card, sempre del circuito Mastercard, plafond di rispetto ed è gratuita. Con Hello Duo il costo di 60 euro non offre nulla di più di quello che le singole carte altrimenti garantirebbero.

Ultimo aggiornamento: 19 dicembre, 2016