Home banking di Banca Mediolanum: caratteristiche e peculiarità di Bmedonline

Banca Mediolanum è una delle banche più innovative del panorama italiano che offre, da sempre, particolare attenzione alla multicanalità. Ecco una panoramica sul servizio di home banking che prende il nome di Bmedonline.

Una banca nata sul servizio ‘one to one’ offerto dai family banker, e quindi dotata di poche strutture ‘realmente bancarie’ di riferimento (solo una parte dei servizi può essere svolta all’interno degli uffici dei consulenti, secondo la normativa che disciplina i promotori finanziari e presso le filiali che tuttavia rimangono poco numerose), necessariamente (e fin da subito) ha privilegiato il fai da te e l’accesso ai propri servizi tramite servizi digitali.

In più, a differenza delle altre banche, al servizio di phone banking (che rientra sempre nella multicanalità di Bmedonline) è stato attribuito una importanza pari a quella assegnata all’internet banking. Un altro aspetto sul quale è stata posta molta attenzione è quello della sicurezza, con l’uso, fin da subito, di un sistema che sfrutta ben tre codici, che devono essere variati periodicamente, fatta eccezione del codice cliente che è univoco e che funziona un po’ come un codice fiscale per identificare il titolare dei prodotti e  servizi a cui può accedere.

Naturalmente, con l’evoluzione dei servizi in mobilità e la diffusione delle app con finalità e funzioni di gestione finanziaria, anche per banca Mediolanum alla multicanalità ‘classica’ si è aggiunto prepotentemente l’impiego di smartphone ed iPhone (sempre tenendo fermi i limiti di una tecnologia che non funziona con tutti i sistemi operativi).

 Il tutto lasciando però la libertà di accedere all’area personale da browser (navigando dal proprio smartphone) oppure usando l’app che deve essere stata scaricata e installata sul proprio telefono. I codici, indipendentemente dal canale usato sono sempre gli stessi: codice cliente, primo codice (per funzioni informative) e secondo codice (per funzioni dispositive).

Ricordiamo comunque che l’apposita app mobile è sicuramente dotata di facilità di utilizzo e completezza di servizi accessibili sia a livello informativo che dispositivo.

Indice articolo

I vantaggi dell’internet banking di Banca Mediolanum

Come già detto rispetto ai primi anni di servizio i cambiamenti apportati sia in fase di accesso dei clienti, che per la sicurezza, sono stati davvero minimi. Ai tre codici necessari (validi tanto per internet banking, phone banking che app mobile) si è aggiunto solo il codice B.medonline dispositivo (del tipo OTP) e l’uso del Token se richiesto.

Quindi il codice cliente ed il primo codice segreto continuano ad essere necessari per accedere ed avere informazioni, mentre per poter disporre pagamenti di vario tipo, ricariche ma anche fare trading (la maggioranza dei conti correnti sono dotati di internet banking e possibilità di fare trading online) allora entra in gioco il terzo codice segreto, con la possibilità di rafforzare la sicurezza tramite l’uso delle password usa e getta.

Con l’inserimento della firma digitale sono state ampliate anche le possibilità di poter operare in autonomia per una buona parte dei prodotti disponibili online (senza cioè dover passare necessariamente tramite i consulenti), superando quello che veniva avvertito come un limite da quanti volevano un conto corrente valido, con un buon rapporto qualità/prezzo, senza dover rinunciare all’operatività assolta in quasi totale autonomia.

Codici bloccati

Può capitare che inserendo erroneamente più volte il codice errato questo venga bloccato, Se dovesse capitare una situazione del genere non basta chiamare il numero verde di banca Mediolanum, ma bisogna prendere un appuntamento con il proprio family banker o andare in un punto Mediolanum comodo da raggiungere, per compilare l’apposita modulistica con la quale si richiedono nuovi codici (primo e secondo) così da tornare a essere operativi.

Trading

Con Bmedonline è possibile gestire anche i propri investimenti sia da Pc che attraverso l’app. Parliamo di un servizio accessibile a tutti, perché semplice intuitivo ma allo stesso tempo personalizzabile. Ancor più nel particolare tutte le informazioni sui propri investimenti sono visualizzabili in un’unica schermata dedicata all’interno della propria area personale.

Maggiori e più precise info saranno poi ottenibili attraverso la ‘ricerca intelligente’. Le funzioni principali sono sempre accessibili da home page che a sua volta è personalizzabile in base alla propria esperienza come trader con vari widget.

App mobile

L’app banking è il presente dell’home banking a prescindere dalle caratteristiche online dell’istituto di credito. La banca milanese per le sue caratteristiche è però stata una delle prime a fornire ai propri clienti questa via, caratterizzando la propria app fin da subito con un’operatività pressoché completa.

Un aspetto gradito dai clienti Mediolanum come evidenziato dalle recensioni sia per quanto riguarda Google Play che l’App store che presentano in entrambi i casi una valutazione pari a 4,5 su 5. Tra gli aspetti positivi troviamo la comodità e la semplicità di utilizzo mentre tra quelli negativi la lentezza di alcune notifiche e, a detta di alcuni utenti, le frequenti manutenzioni, limitate a dire il vero in orario notturno.

Conclusioni

Come tradizione per Banca Mediolanum, la tendenza è quella di confermare la ‘figura’ di una banca senza troppe restrizioni, fermi restando i limiti legati alle banche prevalentemente online, soprattutto per chi ha bisogno di un impiego di tipo più convenzionale.